25/02/2015

Nella mattinata di oggi, il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi ha avviato le operazioni di trasferimento nel presidio ospedaliero cittadino “S. Giovanni di Dio e S. Isidoro” del proprio ufficio istituzionale. L’iniziativa è stata concordata con la Commissione consiliare straordinaria sull’Ospedale, presieduta dal consigliere comunale Tania Spitaleri, che contestualmente stamane si è riunita nei locali del nosocomio di via Forlanini, dove continuerà, anche per i prossimi giorni, a svolgere le proprie attività.

Il sindaco Bonaccorsi ha spiegato che intende, in tal modo, «Monitorare giornalmente le attività dell’Ospedale per mandare un segnale chiaro a cittadini e utenti della struttura, affinché si conoscano con chiarezza quali servizi la struttura è concretamente in grado di offrire, per evitare il grave rischio che le aspettative di coloro che si rivolgono a questa, vengano disattese da inadempienze e inefficienze».

Oltre a ciò, la richiesta di «un’assunzione di responsabilità da parte del Governo regionale, chiamato – ha ribadito a più riprese il sindaco - a dar corso a quanto stabilito dal Piano di riordino della sanità siciliana». «L’Ospedale dev’essere dotato di risorse e mezzi adeguati, dal Pronto Soccorso alle ambulanze all’organizzazione dei reparti, per poter essere valutato sulla base di dati oggettivi, senza penalizzazioni». Tale «presidio permanente» della Giunta – ha aggiunto Bonaccorsi - proseguirà «fino a quando non si avranno risposte certe e chiarimenti».

Nel corso della giornata, il primo cittadino ha incontrato il direttore sanitario degli Ospedali riuniti di Giarre e Acireale, Salvatore Scala, ed il direttore medico dell’Ospedale, Rocco Romeo, oltre a numerosi altri rappresentati del personale medico e paramedico della struttura.