23/10/2015

Presentato lo spettacolo "La Regola" al Municipio di Giarre

(Giarre, 23/10/2015) "La Regola" è lo spettacolo teatrale inedito sul tema dell'omofobia, firmato dall'attrice Maria Rita Leotta, che debutterà il prossimo 25 ottobre (inizio ore 19) al Teatro Rex di Giarre, realizzato con il supporto dell'Assessorato delle Pari Opportunità del Comune di Giarre, allo scopo di lanciare un messaggio di sensibilizzazione contro le discriminazioni derivanti dall'orientamento sessuale.

L'iniziativa è stata presentata ai giornalisti in Municipio alla presenza del sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, dell'assessore al ramo Piera Bonaccorsi, dell'ex presidente nazionale Arcigay, Paolo Patanè, presidente del Comitato esecutivo del Bicentenario della città di Giarre, del consigliere nazionale Arcigay, Giovanni Caloggero, e del presidente di Arcigay Catania, Dario De Felice.

«Questa amministrazione si è posta l'obiettivo di lavorare per una città che si mostra sensibile ed aperta al contributo di tutti - così il sindaco Bonaccorsi - un obiettivo che stiamo onorando al massimo delle nostre possibilità perché riteniamo che l'impegno delle istituzioni sia essenziale sul fronte educativo e del dialogo. Anche oggi allora il Comune di Giarre mostra di essere in campo contro tutte quelle discriminazioni che insidiano la convivenza civile».

In rampa di lancio un progetto che verrà esteso alle scuole della città con incontri rivolti ai più giovani per riflettere sui temi dell'emarginazione di chi viene percepito come "diverso". L'assessore Piera Bonaccorsi ha inoltre lanciato l'idea di dedicare una strada della città di Giarre «all'Uguaglianza fra gli individui». «Ho accolto con piacere la proposta di sostenere questo spettacolo - ha aggiunto l'assessore - Bisogna partire dagli adolescenti oltre a parlare a tutti per combattere la marginalizzazione e le violenze».

«Ringrazio il Comune di Giarre per la grande sensibilità dimostrata nella direzione che noi auspichiamo, quelle che vuole che le istituzioni si aprano alla valorizzazione delle differenze» - ha dichiarato Giovanni Caloggero di Arcigay - «L'omofobia è una malattia che va contrastata e "curata"».

Paolo Patanè ha ulteriormente sottolineato come «L'attuale amministrazione sui temi del contrasto alle discriminazioni è sempre stata presente e parte attiva, dimostrando di poter abbattere pregiudizi ancora forti come quelli sugli omosessuali, e di avere a cuore la dignità di tutti, sottraendo temi così importanti alle asprezze del dibattito politico». Patanè ha poi ricordato il ruolo che la città di Giarre, in seguito ai fatti di cronaca del 1980, ha rivestito per il consolidarsi della nascita del movimento omosessuale in Italia e della stessa Arcigay, costituitasi a Palermo in quell'anno.

L'attrice Maria Rita Leotta ha infine sottolineato gli aspetti della trama dell'opera "La Regola" che più mettono in risalto la durezza delle violenze, anche soltanto psicologiche, che le persone discriminate poiché "diverse" si trovano spesso a dover subire in diversi contesti sociali.

Documenti :

Dettagli IMG_1818.JPG