AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

20/01/2017

Adottate dal Consiglio Comunale le linee guida per il nuovo Piano Anticorruzione

ADOTTATE DAL  CONSIGLIO COMUNALE LE LINEE DI INDIRIZZO PER LA REDAZIONE DEL PIANO PER LA PREVENZIONE  DELLA CORRUZIONE E DELL’ILLEGALITA’ (P.T.P.C.) TRIENNIO 2017 - 2019
 
 
Il Consiglio Comunale, con delibera adottata nella seduta del 19 gennaio 2017,  ha adottato  le linee di indirizzo per la predisposizione del Piano di Prevenzione e Repressione della Corruzione e dell’Illegalità (P.T.P.C.) e del Programma per la Trasparenza e l’Integrità treinnio 2017 - 2019.
 
Tale atto, proposto dall’Amministrazione Comunale in adempimento alla legge 190/2012,  al D.Leg.vo 33/2013 e sulla base delle indicazioni fornite dall’ANAC, fornisce precise indicazioni al responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza per la redazione dei relativi piani anticorruzione (P.T.P.C.)  e per la trasparenza (P.T.T.I.) e successiva verifica della compatibilità degli altri strumenti di pianificazione comunale..
 
Gli  obiettivi principali da perseguire nell’ambito delle strategie di prevenzione del P.T.P.C. sono:
- ridurre le opportunità che si manifestino casi di corruzione;
- aumentare la capacità di scoprire casi di corruzione;
- creare un contesto sfavorevole alla corruzione.
Esso inoltre dovrà  indicare i soggetti coinvolti  nella prevenzione, le aree di rischio,  le misure individuate,  tempi  e modalità di valutazione e controllo dell’efficacia del P.T.P.C,  modalità del riassetto con interventi di implementazione e miglioramento del suo contenuto”; le misure di coordinamento con il ciclo della performance e  inoltre  individuare le attività comunali esposte a più elevato rischio di corruzione, tra quelle elencate dall’art. 1 - comma 16° - della Legge anticorruzione.
Un altro aspetto rilevante riguarderà la  previsione di  iniziative utili per divulgare capillarmente tra il Personale dipendente l’“obbligo di informazione” ai dipendenti relativa alla tutela derivante dal fatto che lo stesso risulta presidiato dalle significative misure protettive previste dall’art., come inserito dall’art. 1 - comma 51° - della Legge anticorruzione,
Un altro aspetto importante dovrà riguardare la Tutela del dipendente pubblico (art. 54 bis del Decreto Legislativo n. 165 del 30 marzo 2001) che segnala condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro  e il relativo obbligo di informazione a tutti i dipendenti dell’Ente.
 
La bozza del P.T.P.C., prima della sua approvazione finale da parte della Giunta Comunale entro il 31 gennaio 2017,  dovrà essere pubblicato sul sito internet dell’Ente  con apposita procedura aperta rivolta alle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, le associazioni dei consumatori e degli utenti e le altre associazioni ovvero organizzazioni di particolari interessi o, più in generale ,tutti i soggetti che abbiano rapporti con il comune di Giarre al fine di acquisire eventuali proposte od osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione di misure preventive per il contrasto della corruzione da inserire nel piano  stesso.
 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione