23/07/2018

Approvato dalla Giunta lo schema di rendiconto esercizio 2016

APPROVATO DALLA GIUNTA COMUNALE IL PROGETTO DELLO SCHEMA DI RENDICONTO DELLA GESTIONE RELATIVA ALL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2016.

La Giunta Comunale, con delibera  adottata oggi lunedì 23 luglio, ha approvato il progetto dello schema di rendiconto della gestione relativa all’esercizio finanziario 2016 con relativo conto del bilancio, conto economico, conto del patrimonio e relazione.
            L’adozione  del citato atto finanziario assume un aspetto rilevante nell’ambito del particolare  contesto in cui si trova il Comune di Giarre, avendo dichiarato il dissesto finanziario lo scorso 11 luglio.
            il Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato: , “prosegue senza indugio la nostra azione per regolarizzare la tempistica relativa all’adozione degli strumenti finanziari, che, nonostante la recente dichiarazione di dissesto, riteniamo proseguire per dimostrare in concreto quali siano le reali condizioni economiche dell’Ente. Il nostro Comune – continua il Sindaco -  tra le somme a credito nei confronti dello Stato (oltre 15 milioni di euro) e gli introiti propri in corso di riscossione,  con una puntuale ricostruzione della situazione debitoria, con i dati in sensibile miglioramento dell’esercizio 2016, conferma che in via ordinaria era in grado di ripianare i debiti contratti nel passato. A ciò si aggiunge il mancato riscontro al piano di riequilibrio  adottato nel mese di settembre 2016 a modifica di quello precedente del 2014 e approvato dalla Corte dei Conti, sul quale si sono basate le valutazioni della Magistratura Contabile che hanno portato alla accelerazione della fase di dissesto”.
             I risultati della gestione del 2016, che comprende anche un semestre di competenza dell’attuale Amministrazione, improntata alle indicazioni della Corte dei Conti,  ha consentito di conseguire diversi risultati positivi tra i quali la parificazione del conto del Tesoriere con il conto del Comune;  un approfondito esame dei residui attivi e passivi dal quale è scaturita una diminuzione  degli stessi in senso conforme a quanto previsto dalla normativa sull’armonizzazione contabile, un miglioramento del disavanzo e il rispetto del patto di bilancio e dei vincoli alla spesa di personale.
 Lo schema di rendiconto nei prossimi giorni sarà esaminato dal Collegio dei Revisori dei Conti e successivamente inviato al Consiglio Comunale per l’approvazione finale.

_____________________________________________________
R. Gullotta