26/12/2018

FORTE SCOSSA DI TERREMOTO ALLE ORE 03.19 DEL 26/12/2018: A GIARRE NESSUN DANNO RILEVANTE A COSE E VIABILITA’

FORTE SCOSSA DI TERREMOTO ALLE ORE 03.19 DEL 26/12/2018:
A GIARRE NESSUN DANNO RILEVANTE A COSE E VIABILITA’

PER SEGNALAZIONI CHIAMARE IL COMANDO DI POLIZIA LOCALE

La forte scossa di terremoto verificatosi oggi 26 dicembre 2018 alle ore 03.19 sul territorio della provincia di Catania non ha provocato danni a Giarre ma solo spavento nella popolazione.
E’ quanto emerso da un primo sommario sopralluogo effettuato nell’immediatezza dell’evento (ed ancora in fase di ultimazione) da personale dell’Ufficio Tecnico e da Agenti di Polizia Locale, coordinati dal Sindaco Angelo D’Anna e dalla struttura comunale di Protezione Civile.
Infatti non risulta alcun danno alla viabilità o alle abitazioni, tranne alcune segnalazioni per lievi distacchi di intonaci in qualche edificio.
La situazione è attentamente monitorata dalla struttura comunale di Protezione Civile, pronta a richiedere l’attivazione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale) nel caso di ulteriori necessità.
Per qualsiasi segnalazione di danni o altro si invita voler contattare il Comando di Polizia Locale al numero 095963259.
Eventuali ed ulteriori novità saranno prontamente portate a conoscenza della cittadinanza.
 Di seguito si riportano le norme di comportamento da seguire in caso di terremoti

• mantenere la calma e non scappare precipitosamente ma individuare posti sicuri, sia all’interno degli edifici sia all’aperto;
  • se si è in luogo chiuso, cercare riparo nel vano di una porta inserita in un muro portante (quelli più spessi) o sotto una trave. Può proteggere da eventuali crolli;
  • ripararsi sotto un tavolo o sotto un letto. È pericoloso stare vicino ai mobili, oggetti pesanti e vetri che potrebbero cadere;
  • non uscire sul balcone;
  • chiudere i rubinetti del gas;
  • aspettare che la scossa finisca prima di allontanarsi;
  • scendere le scale lentamente e con attenzione, in quanto sono la parte più debole degli edifici, e non usare l’ascensore;
  • In auto, non sostare in prossimità di spiagge, ponti, terreni franosi;
  • all’aperto, allontanarsi da edifici, alberi, linee elettriche, cavalcavia;
  • allontanarsi da impianti industriali;
  • evitare di andare in giro a curiosare e raggiungere le aree di attesa individuate dal piano di emergenza comunale;
  • lasciare le linee telefoniche e le strade libere per non intralciare i soccorsi.

R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa  Comune di Giarre ( L. 150/2000)