02/01/2019

Attività della Giunta Comunale nella seduta del 31 Dicembre 2018

DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA COMUNALE DEL 31 DICEMBRE 2018:

1. Programmazione fabbisogno personale triennio 2018/2020 e piano assunzioni 2018/2019
  2. Atto di indirizzo destinazione dei locali ex Tribunale di Giarre quale sede territoriale INPS
  3. Approvazione progetti “centro diurno per anziani” e “comunità diurna per minori in difficoltà”

La Giunta Comunale, nella seduta di fine anno del 31 dicembre 2018 ha approvato alcune importanti delibere inerenti la programmazione della stabilizzazione del  personale contrattista dell’Ente, due  progetti di servizio sociale, la destinazione di alcuni locali dell’immobile ex Tribunale di Giarre da adibire quale sede territoriale INPS.
                Nello specifico, con la delibera n. 127, è stata effettuata la programmazione del fabbisogno di personale per il triennio 2018/2020 e del piano annuale assunzione 2018/2019. Tale programmazione è stata effettuata anche alla luce della recente dichiarazione di dissesto finanziario che ha imposto il rispetto di specifici parametri relativi al rapporto dipendenti/popolazione. Pertanto la Giunta Comunale, ha preso atto che nel comune di Giarre non si registrano condizioni di eccedenza del personale e che non vi sono neppure condizioni di sovrannumero ed approvato il piano delle assunzioni di personale contrattista a tempo indeterminato per il triennio 2018-2020, prevedendo , per l’anno 2019  la stabilizzazione a tempo indeterminato, a 24 h,  di  n. 18 unità (17 di cat. C, 1 cat D) e per l’anno 2020  la stabilizzazione di n. 15 unità di cat. C. Nelle more di tali stabilizzazioni, sono stati prorogati i relativi contratti a tempo determinato e a 24 h.

Inoltre, per l’anno 2021, è stata programmata anche la stabilizzazione di n 4 unità di personale impegnato in ASU a tempo indeterminato per n. 18 ore a settimana con relativa proroga fino al 31/12/2019.
Un’altra importante delibera è stata adottata per la destinazione dei locali ex Tribunale di Giarre da destinare all’agenzia territoriale periferica INPS. Infatti, con la delibera n. 124, la Giunta Comunale, preso atto che il Ministero di Grazia e Giustizia ha autorizzato l’utilizzazione dell’edificio ex Tribunale di Giarre a scopi diversi dall’uso di giustizia e che la Commissione di Manutenzione presso la Corte di Appello di Catania ha espresso il proprio  parere favorevole, ha approvato un atto di indirizzo per evitare il trasferimento di sede degli uffici INPS in altra località, dando mandato all’Avvocatura Comunale di predisporre i successivi atti gestionali per consentire il definitivo trasferimento degli uffici INPS nella sede di cui sopra.
Infine, con le delibere n. 125 e 126 sono stati approvati due progetti inerenti i Servizi Sociali e cioè: “Il Centro Diurno Anziani” per l’avvio di attività rivolte agli anziani giarresi da espletare nel relativo centro di via Berlinguer e il progetto innovativo “Comunità diurna per minori in difficoltà”,  che prevede la predisposizione di progetti personalizzati condivisi con le famiglie dei minori, al fine di evitare l’inserimento in strutture residenziali.

R. Gullotta
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)