29/09/2021

DIFFICOLTA’ CONFERIMENTO IN DISCARICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI:

DIFFICOLTA’ CONFERIMENTO IN DISCARICA  RIFIUTI INDIFFERENZIATI:

Continua la difficoltà per il Comune di Giarre, così come per i circa 155 comuni delle provincie di Catania, Messina e Siracusa, di conferimento in discarica dei rifiuti indifferenziati.
Infatti, pur se in presenza di apposita ordinanza regionale  di proroga per ulteriore due mesi dell’impianto individuato per il conferimento dell’indifferenziato, la ditta Sicula Trasporti, gestore della discarica, ha comunicato di poter ricevere e lavorare un quantitativo di rifiuti pari a 1000 tonnellate con limitazioni per quantitativi giornalieri in ingresso da parte di ogni Comune al raggiungimento di tale quota.
Tutto ciò sta provocando anche nella nostra Città difficoltà nelle raccolta dell’indifferenziato e l’impossibilità di poter provvedere alla totale raccolta sul territorio comunale al  raggiungimento del quantitativo consentito.
Per fronteggiare tale situazione di emergenza il Sindaco Angelo D’Anna “fa appello a tutta la cittadinanza ad effettuare in maniera scrupolosa la raccolta differenziata di umido, plastica carta e vetro così da ridurre al minimo la produzione di indifferenziato che potrebbe non essere ritirato nel giorno stabilito da calendario a seguito di quanto sopra già esposto”.
Si confida in una fattiva collaborazione.