17/02/2009

Nota stampa del Sindaco su vicenda TARSU

NOTA STAMPA DEL SINDACO TERESA SODANO

“Pur considerando la grave crisi economica che attanaglia il Paese e i cittadini tutti,  è opportuno ribadire che l’aumento della Tarsu è stato disposto nel mese di novembre 2008, dopo avere appreso dall’Ato “Joniambiente Spa” l’ammontare del costo del servizio per l’anno 2008.
Non sussisteva, a tal punto, alcuna altra possibilità se non l’incremento della tassa. In caso contrario si sarebbe seriamente rischiato il dissesto finanziario. Si evidenzia, inoltre, che non è attualmente possibile l’introduzione della Tia, in quanto già dal 2007 la legge Finanziaria vieta ai Comuni il passaggio della Tarsu alla Tia, nelle more dell’attuazione di un nuovo regime di prelievo fiscale.
La normativa vigente – soggiunge il primo cittadino - prevede che il gettito complessivo della Tarsu non superi il costo del servizio, che comprende ogni onere o spesa inerente alla gestione del servizio.
L’Amministrazione comunale si dice disponibile ad aprire un tavolo con le rappresentanze sindacali per avviare un serio confronto  e una concertazione sulle decisioni che si dovranno prendere per il futuro.Come sindaco di Giarre ritengo doveroso ricordare ai cittadini che l’eventuale mancato pagamento della Tarsu determinerebbe,  cosi come avvenuto di recente per altri Ato,  delle conseguenze negative sul normale espletamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti”.