Descrizione
Venerdì 11 Luglio alle 9.30 nella sala riunioni degli uffici comunali di Via Federico di Svevia (terzo piano) sarà presentato alla cittadinanza ed agli operatori del settore il progetto “Nessuno escluso” promosso dal Comune di Giarre in co-progettazione con la Cooperativa Sociale Insieme Onlus, inserito al nono posto in graduatoria su 55 Comuni di tutta la Sicilia e finanziato dall’Assessorato della Famiglia, Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali per un importo di € 78.044,40.
Il progetto ha la durata di un anno e prevede la realizzazione di percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati a 10 persone con disturbo dello spettro autistico da individuare tra i minori ed i giovani fino ai 21 anni.
In particolare, verranno attivati quattro laboratori pomeridiani: laboratorio prassico-manuale, laboratorio teatrale con la collaborazione dell’Associazione teatrale “Carlo Parisi” di Giarre; percorsi di socializzazione sul territorio, sportello per attività terapeutiche e ludico-ricreative.
Le iniziative saranno curate da due educatori professionali, di cui tecnico ABA, uno psicologo, un logopedista, un operatore socio-sanitario, ed in alcune circostanze, da esperti di vari settori professionali.
Alla conferenza stampa interverranno l’Assessore Regionale alla Famiglia e delle Politiche Sociali, Nuccia Albano, l’Assessore Regionale delle autonomie locali Andrea Messina, il Sindaco Leonardo Cantarella e l’Assessore alle Politiche Sociali Irene Leotta.
Seguirà un intervento della Dirigente Area I Letizia Nanì e la presentazione delle finalità e delle attività del progetto a cura del referente Giuseppe Barbagallo, presidente del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Sociale Insieme Onlus.
I beneficiari del progetto saranno selezionati tramite l’avviso pubblico che sarà pubblicato a breve sul sito internet del Comune di Giarre.
Per ricevere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: insiemeonlus@tiscali.it - 3498242037.