Assicura, anche tramite i necessari indirizzi e controlli, lo svolgimento delle seguenti funzioni:
Gestione degli atti necessari per la difesa in giudizio davanti a1l’Autoritä Giudiziaria Ordinaria e Amministrativa in tutte , le cause attive e passive nelle varie fasi e gradi di giudizio, davanti alle Commissioni Tributarie principalmente nei ,.* giudizi attivi, nonché nei giudizi amministrativi.
Assistenza e consulenza giuridica, in convenzione, a tutte le strutture ed organi dell’Ente in tutte le materie oggetto di trattazione nelle varie fasi di gestione dei procedimenti, con particolare riguardo al processo di formazione degli atti amministrativi e decisioni dell’Ente, nonché alla stipula/revisione di atti convenzionali.
Gestione procedimenti deflattivi del contenzioso anche presso organismi a ciò deputati
Assistenza e supporto finalizzati alla definizione transattiva delle controversie anche attraverso negoziazione diretta con i legali delle controparti e predisposizione del contratto di transazione.
Coordinamento della gestione del contenzioso civile.
Attività di gestione degli adempimenti amministrativi e contabili di cancelleria e segreteria funzionali e/o connessi e/o conseguenti alle attività professionali sopra descritte, anche in attuazione di provvedimenti e sentenze dell'Autorità giudiziaria, ivi compresi pagamento e recupero delle spese legali liquidate dal Giudice sia in cause gestite dell'Avvocatura che nei procedimenti seguiti direttamente da funzionari delegati di altre Aree.
Impegni e liquidazioni di competenze dell'Ufficio Affari Legali e Contenzioso. Debiti fuori bilancio da sentenze.
Gestione amministrativa edilizia popolare (ERP) e rapporti IACP.
Ufficio patrimonio immobiliare. Inventario e gestione beni immobili dell’Ente. Beni confiscati alla mafia. Gestione del Mercato Ortofrutticolo.
Concessione beni comunali: affitti passivi, pratiche di accettazione di lasciti e donazioni etc.; attività progettuale e
amministrativa a tutela, ricognizione del patrimonio comunale. Alienazione di alcuni immobili di proprietà comunale, della valorizzazione e conservazione immobiliare- schedatura e relazione di stima, nel quale verranno puntualmente descritti e stimati in apposite schede i beni immobiliari inseriti ne1 Piano suscettibili di alienazioni, valorizzazione o di dismissione da allegare al Bilancio del corrente esercizio finanziario (arL 58 del D.L. 25 giugno 2008 n. 112, convertito in legge 6 agosto 2008 n. 133).
Affiancamento e supporto alle Aree alle quali e assegnata la competenza dei beni di proprietà dell'Ente nella redazione e stipula dei contratti degli affitti attivi, dei contratti di comodato o di concessione (restano di competenza delle rispettive Aree: l'assegnazione degli immobili, la redazione dei contratti e la gestione burocratico-amministrativa successiva alla stipula del contratto).
U&cio Inventario Immobiliare: Ricognizione ed aggiornamento del patrimonio immobiliare comunale.