087017
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.giarre.ct.it
it
Regione Siciliana

Ufficio Servizio Finanziario

Servizio Finanziario

Competenze

Programmazione e gestione economico-finanziaria

Coordinamento delle attività che, nel rispetto delle compatibilità economico-finanziarie e dei vincoli di finanza pubblica, portano alla formalizzazione delle decisioni politiche e gestionali che danno contenuto finanziario a programmi e piani futuri riferibili alle missioni e ai programmi dell'ente, ed alla loro traduzione nei documenti di programmazione economico finanziaria: Documento Unico di Programmazione dell’Ente, Bilancio di Previsione e Piano esecutivo di gestione (PEG-Parte finanziaria).

Coordinamento delle attività relative alla gestione finanziaria, contabile e fiscale dell’Ente e vigilanza affinché sia garantito il costante controllo degli equilibri e dei flussi finanziari della gestione, nonché dei saldi di finanza pubblica Coordinamento delle attività mirate alla rendicontazione dei risultati della gestione (Rendiconto e Bilancio Consolidato). Sottoscrizione di visti, pareri attestazioni e dichiarazioni di competenza del Servizio Finanziario.

Supporto all'attività del Collegio dei Revisori dei conti.

Presidio di tutte le funzioni comunque assegnate al Responsabile del Servizio finanziario da disposizioni normative e/o regolamentari e delle relative relazioni con Tesoreria civica, Corte dei Conti, Istituti bancari, Agenzia delle Entrate, Ragioneria generale dello Stato

Presidio della gestione di casta dell’Ente (bilancio di cassa) in coerenza con i vincoli di finanza pubblica.

Predisposizione del riepilogo generale di Ente degli inventari dei beni mobili e immobili, approvati dalle Direzioni competenti, ai fini della redazione del rendiconto.

Predisposizione dei documenti di rendicontazione economico finanziaria: Rendiconto e Bilancio consolidato. Coordinamento dei processi di fatturazione attiva e passiva, con invio dei flussi informativi dei pagamenti delle fatture passive agli organismi di controllo e monitoraggio delle tempistiche di pagamento risultanti dalla piattaforma ministeriale.

Coordinamento delle funzioni di economato, per la gestione di cassa delle spese d'ufficio di non rilevante ammontare e di quelle assimilate dal Regolamento di Contabili Parifica dei conti giudiziali e funzioni ispettive sulla gestione delle casse economali.

Gestione degli adempimenti fiscali in materia di IVA (Imposta sul Valore Aggiunto), IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive) e imposte sui redditi da lavoro autonomo e diversi.

Gestione iter di nomina e funzionamento del Collegio dei Revisori dei Conti;

Ai sensi del Regolamento comunale sul sistema dei controlli interni e della normativa vigente in materia, controllo di regolarità contabili sugli atti, controllo sugli equilibri finanziari dell'Ente e delle Società partecipate ed Enti esterni.

Gestione società partecipate.

Ufficio Economato, operazioni contabili rapide, gestione delle spese ordinate dai vari uffici e servizi comunali, liquidazione e pagamento di fatture di non rilevante ammontare, anticipazione di denaro contante per spese urgenti ed indifferibili

Ufficio Provveditorato: Provveditorato ed acquisti. Forniture di beni e servizi previsti nei regolamenti dell’Ente. Patrimonio mobiliare e relativo inventario mobiliare e adempimenti connessi al coordinamento delle attività delle aree per la predisposizione, gestione ed esecuzione del piano biennale delle forniture di beni e servizi.

Piani di razionalizzazioni costi: funzioni di supporto per razionalizzare le acquisizioni da parte dei Dirigenti. Gestione Economica dei rapporti di lavoro

Stipendi, paghe, emolumenti, gestione contributiva e previdenziale, emolumenti e rimborsi indennità e varie a dipendenti ed organi istituzionali, conto annuale; gestione fondo risorse decentrate; anagrafe delle prestazioni.

Servizio di portineria degli Uffici di via Federico di Svevia

Sede appartenente a

Area 2

via Callipoli 81- 95014 Giarre

Personale

Responsabile 2

Responsabile dell'Area 2 - DA NOMINARE

Servizi

Albo pretorio

Con albo pretorio si intende il luogo e lo spazio dove vengono affissi tutti quegli atti per i quali la legge impone la pubblicazione

Rettifica dati

Il servizio è finalizzato a richiedere la rettifica di uno o più dati registrati nella tua scheda anagrafica in caso di semplice errore di digitazione o di errata trascrizione.

Trasparenza

Il servizio di trasparenza di un comune consiste nel rendere pubbliche le informazioni sulle attività, decisioni e risorse del comune, coinvolgendo anche la partecipazione pubblica e garantendo un'efficace accountability.

Sede principale

Municipio

via Callipoli 81- 95014 Giarre

Ulteriori dettagli

Contatti

Centralino

via Callipoli 81- 95014 Giarre

+39095963111

pec: protocollo@pec.comune.giarre.ct.it

Ultimo aggiornamento: 31/05/2024, 18:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri