Programmazione e gestione economico-finanziaria
Coordinamento delle attività che, nel rispetto delle compatibilità economico-finanziarie e dei vincoli di finanza pubblica, portano alla formalizzazione delle decisioni politiche e gestionali che danno contenuto finanziario a programmi e piani futuri riferibili alle missioni e ai programmi dell'ente, ed alla loro traduzione nei documenti di programmazione economico finanziaria: Documento Unico di Programmazione dell’Ente, Bilancio di Previsione e Piano esecutivo di gestione (PEG-Parte finanziaria).
Coordinamento delle attività relative alla gestione finanziaria, contabile e fiscale dell’Ente e vigilanza affinché sia garantito il costante controllo degli equilibri e dei flussi finanziari della gestione, nonché dei saldi di finanza pubblica Coordinamento delle attività mirate alla rendicontazione dei risultati della gestione (Rendiconto e Bilancio Consolidato). Sottoscrizione di visti, pareri attestazioni e dichiarazioni di competenza del Servizio Finanziario.
Supporto all'attività del Collegio dei Revisori dei conti.
Presidio di tutte le funzioni comunque assegnate al Responsabile del Servizio finanziario da disposizioni normative e/o regolamentari e delle relative relazioni con Tesoreria civica, Corte dei Conti, Istituti bancari, Agenzia delle Entrate, Ragioneria generale dello Stato
Presidio della gestione di casta dell’Ente (bilancio di cassa) in coerenza con i vincoli di finanza pubblica.
Predisposizione del riepilogo generale di Ente degli inventari dei beni mobili e immobili, approvati dalle Direzioni competenti, ai fini della redazione del rendiconto.
Predisposizione dei documenti di rendicontazione economico finanziaria: Rendiconto e Bilancio consolidato. Coordinamento dei processi di fatturazione attiva e passiva, con invio dei flussi informativi dei pagamenti delle fatture passive agli organismi di controllo e monitoraggio delle tempistiche di pagamento risultanti dalla piattaforma ministeriale.
Coordinamento delle funzioni di economato, per la gestione di cassa delle spese d'ufficio di non rilevante ammontare e di quelle assimilate dal Regolamento di Contabili Parifica dei conti giudiziali e funzioni ispettive sulla gestione delle casse economali.
Gestione degli adempimenti fiscali in materia di IVA (Imposta sul Valore Aggiunto), IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive) e imposte sui redditi da lavoro autonomo e diversi.
Gestione iter di nomina e funzionamento del Collegio dei Revisori dei Conti;
Ai sensi del Regolamento comunale sul sistema dei controlli interni e della normativa vigente in materia, controllo di regolarità contabili sugli atti, controllo sugli equilibri finanziari dell'Ente e delle Società partecipate ed Enti esterni.
Gestione società partecipate.
Ufficio Economato, operazioni contabili rapide, gestione delle spese ordinate dai vari uffici e servizi comunali, liquidazione e pagamento di fatture di non rilevante ammontare, anticipazione di denaro contante per spese urgenti ed indifferibili
Ufficio Provveditorato: Provveditorato ed acquisti. Forniture di beni e servizi previsti nei regolamenti dell’Ente. Patrimonio mobiliare e relativo inventario mobiliare e adempimenti connessi al coordinamento delle attività delle aree per la predisposizione, gestione ed esecuzione del piano biennale delle forniture di beni e servizi.
Piani di razionalizzazioni costi: funzioni di supporto per razionalizzare le acquisizioni da parte dei Dirigenti. Gestione Economica dei rapporti di lavoro
Stipendi, paghe, emolumenti, gestione contributiva e previdenziale, emolumenti e rimborsi indennità e varie a dipendenti ed organi istituzionali, conto annuale; gestione fondo risorse decentrate; anagrafe delle prestazioni.
Servizio di portineria degli Uffici di via Federico di Svevia