Descrizione
AVVISO PUBBLICO
per la selezione dei beneficiari del servizio di
assistenza domiciliare ai disabili da 14 a 35 anni
ART. 1 - PREMESSE
Con decreto dirigenziale n. 468 del 7 Marzo 2024 l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle
politiche sociali e del lavoro della Regione Sicilia, servizio 7, ha finanziato al distretto socio
sanitario n. 17 il Piano di Zona 2021.
Il Comune di Giarre, in qualità di ente capofila del Distretto socio-sanitario n. 17, intende attuare
l’azione progettuale n. 6 denominata “Rafforzamento autonomia disabili gravi ”, la cui dotazione
finanziaria ammonta ad € 122.388,12, e che dovrà essere realizzata nel territorio del Distretto
Socio-Sanitario n. 17.
A tal fine, con il presente avviso si comunica che è possibile presentare domanda per l’ammissione
al servizio di assistenza domiciliare in favore di 13 disabili gravi di età tra 14 e 35 anni compresi,
residenti o domiciliati nei Comuni del Distretto.
ART. 2 - DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Il Progetto prevede interventi a carattere domiciliare per 20 ore mensili e per la durata di un anno e
si pone i seguenti obiettivi:
- promuovere lo sviluppo e l'autonomia del disabile nel processo di crescita valorizzandone
risorse e potenzialità;
- sostenere la famiglia nel proprio compito educativo nel processo di crescita valorizzandone
risorse e potenzialità;
- prevenire le situazioni di rischio, di emarginazione e disagio dei disabili.
- incrementare la realizzazione di progetti educativi individualizzati che accolgano i bisogni
prevalenti ed offrano le risposte adeguate;
- favorire l'integrazione dei disabili mediante il supporto emotivo e relazionale, informativo ed
esperienziale;
- promuovere l'integrazione sociale nei vari contesti di vita e la partecipazione alla vita
sociale;
- coinvolgere il nucleo familiare nella costruzione del progetto educativo rivolto al minore;
- attivare le potenzialità del nucleo attraverso un percorso condiviso;
- favorire dinamiche di cambiamento intrafamiliari;
- osservare il contesto familiare con particolare riguardo alle capacità genitoriali;
- accompagnare la famiglia a riconoscere e svolgere i propri compiti e responsabilità
genitoriali;
- facilitare la fruizione delle risorse sociali ed educative presenti sul territorio;
- potenziare la rete dei servizi aumentando le opportunità di sinergia tra le Istituzioni che si
occupano della famiglia e del disabile (Servizi Sociali, Scuola, NPI, Consultorio familiare,
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ecc.) anche attraverso il raccordo con interventi già esistenti e/o programmati in ambito
territoriale;
- sviluppare percorsi di presa in carico congiunta per garantire un intervento globale sul
disabile in difficoltà.
Per ciascun disabile verrà predisposto un progetto educativo individuale in cui saranno previste
anche prestazioni di natura socio-educativa che si concretizzano nello specifico nelle seguenti
attività:
- affiancamento del disabile e dei suoi genitori nell’organizzazione del quotidiano;
- supporto ai genitori nella valorizzazione delle loro competenze educative e nello sviluppo di
una maggiore consapevolezza dei bisogni dei figli nelle varie fasi di crescita;
- supporto al disabile nell’acquisizione di abilità e autonomie personali;
- affiancamento nell’inserimento scolastico e nella gestione del rapporto scuola-famiglia; -
supporto al disabile nell’acquisizione di un metodo di studio;
- supporto per l’inserimento del disabile in attività ludico ricreative;
- supporto alla famiglia per l’attivazione di servizi.
Tali attività si svolgeranno prevalentemente presso il proprio domicilio.
Il servizio sarà gestito mediante il sistema di accreditamento attraverso la consegna di buoni di
servizio (voucher) mensili, per assicurare la massima libertà di scelta e flessibilità ai beneficiari.
L’Ente accreditato sarà scelto liberamente dalle famiglie tra gli enti inseriti nell’apposito albo
distrettuale.
Il servizio potrà essere interrotto nei seguenti casi:
richiesta scritta dell’utente;
ricovero prolungato del beneficiario;
qualora venga ripetutamente meno il rispetto nei confronti del personale (molestie,
aggressioni anche verbali, minacce, ecc.);
qualora l’utente risulti assente dal domicilio per più di tre volte nell’orario in cui deve essere
effettuata la prestazione, senza aver avvertito il personale con congruo preavviso.
ART. 3 - MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA
L’utente che intenda usufruire del servizio potrà presentare istanza presso il proprio Comune di
residenza brevi manu presso la sede del Servizio Sociale entro e non oltre il 28 Aprile 2025 oppure
al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.giarre.ct.it
L’istanza dovrà essere compilata utilizzando il modello allegato al presente avviso (All. 1).
Le istanze pervenute dopo il suddetto termine di scadenza non saranno prese in considerazione.
I documenti da allegare all’istanza sono:
a) Copia del verbale attestante la situazione di gravità ai sensi dell’art. 3 della Legge
104/1992;
b) Attestazione I.S.E.E. in corso di validità;
c) Copia del documento d’identità del beneficiario in corso di validità;
d) Copia del documento d’identità del (qualora diverso dal beneficiario) in corso di validità;
e) Copia di eventuali verbali che attestino la presenza di disabili all’interno del nucleo
familiare.
Verranno escluse le istanze presentate da coloro che usufruiscono di servizi analoghi e/o altri
benefici erogati da Enti pubblici
Può presentare istanza solo un componente dello stesso nucleo familiare.
ART. 4 - REQUISITI DI ACCESSO E CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
Avranno accesso al servizio i soggetti in possesso dei seguenti requisiti.
a) età compresa tra 14 e 35 anni inclusi,
b) residenza o domicilio in uno dei Comuni del Distretto;
c) situazione di gravità riconosciuta ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/1992;
d) mancata percezione di assegno di cura per disabilità gravissima;
e) mancata fruizione di altri servizi analoghi.
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Qualora il numero delle istanze fosse superiore ai beneficiari ai quali è possibile erogare il servizio
con le risorse finanziarie disponibili, si procederà alla stesura di una graduatoria secondo i
punteggi sotto riportati.
Età
da 21 a 35 anni punti 1
da 14 a 20 anni punti 2
Situazione familiare
Disabile convivente con tre o più familiari punti 1
Disabile convivente con due familiari punti 2
Disabile convivente con un familiare punti 3
Disabile convivente soltanto con familiari ultrasessantacinquenni punti 4
Contesto familiare
Presenza di un familiare disabile grave punti 1
Presenza di più familiari disabili gravi punti 2
Indennità di accompagnamento
percepita punti 0
non percepita punti 1
Situazione economica
ISEE oltre 15.000,01 punti 0
ISEE da € 10.000,01 a € 15.000,00 punti 1
ISEE da € 7.000,01 a € 10.000,00 punti 2
ISEE pari o inferiore a € 7.000,00 punti 3
La graduatoria verrà redatta in base al punteggio attribuito secondo i criteri di valutazione
sopracitati.
A parità di punteggio, la precedenza in graduatoria sarà attribuita al minor reddito ai fini ISEE e, in
caso di parità di valore di quest’ultimo, avrà la precedenza il destinatario la cui situazione sociale
sia valutata maggiormente grave dal servizio sociale professionale competente.
Art. 5 - RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO
Ai sensi dell’art. 15 del Codice, il Responsabile Unico del Progetto (RUP) è la Dott.ssa Angela
Maria Calabrò, Responsabile Ufficio Piano.
Per ogni altro chiarimento o ulteriore informazione, gli interessati possono rivolgersi all’indirizzo di
posta elettronica servizioattivitasociali@comune.giarre.ct.it oppure telefonare al n. 095/963520.
ART. 6 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679), si informa che il Titolare del trattamento dei dati
rilasciati per la partecipazione alla procedura di gara è il Comune di Giarre. I dati personali acquisiti saranno utilizzati per le attività
connesse alla partecipazione alla presente procedura e della verifica dei requisiti, nel rispetto degli obblighi di legge e per l’esecuzione
di un contratto di cui l’interessato è parte o di compiti di interesse pubblico. Al termine della procedura i dati saranno conservati
nell’archivio del Comune (secondo la specifica normativa di settore che disciplina la conservazione dei documenti amministrativi) e ne
sarà consentito l’accesso secondo le disposizioni vigenti in materia. Fatto salvo il rispetto della normativa sul diritto di accesso, i dati
personali non saranno comunicati a terzi se non in base a un obbligo di legge o in relazione alla verifica della veridicità di quanto
dichiarato in sede di partecipazione alla procedura. Agli operatori economici partecipanti sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15-22
del Regolamento UE 2016/679, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la
cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi
rivolgendo le richieste al Comune di Giarre ed al suo Responsabile della Protezione dei Dati. L’Operatore economico affidatario si
impegna, nell'esecuzione di tutte le attività connesse che possono comportare il trattamento dei Dati Personali, ad agire in conformità
con la Normativa in materia di protezione dei dati personali applicabile (in particolare il Regolamento UE 2016/679 c.d. “GDPR”),
osservando misure organizzative e tecniche adeguate, nonché idonee a garantire la sicurezza delle informazioni relative all’attività del
Comune sotto l’aspetto della riservatezza, disponibilità e riservatezza dei dati personali trattati, atte a prevenire rischi di distruzione,
perdita o alterazione, anche accidentale, di dati e documenti. In particolare, l’operatore economico affidatario dell’appalto:
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- garantisce di manlevare e tenere indenne il Comune da ogni e qualsiasi conseguenza pregiudizievole derivante dal mancato rispetto
di tale obbligo;
- conferma ed è in grado di dimostrare di aver messo in atto adeguate misure di sicurezza per proteggere i dati personali, ivi comprese
le predette misure tecniche e organizzative adeguate, per garantire la protezione da qualsiasi trattamento non autorizzato o illegale
nonché dalla perdita, dalla distruzione o dal danneggiamento, in modo accidentale, dei dati personali. L’operatore economico affidatario
dell’appalto è tenuto ad assicurare la riservatezza delle informazioni, dei documenti e degli atti amministrativi dei quali venga a
conoscenza durante l’esecuzione della prestazione, impegnandosi a rispettare rigorosamente tutte le norme relative all’applicazione del
Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio e delle norme del D.Lgs. 196/2003 eventualmente applicabili.
Qualora, nell’ambito dello svolgimento delle attività di cui al presente avviso, il Comune si trovi nella condizione di affidare
all’aggiudicatario attività di trattamento di dati personali di propria titolarità, l’affidatario sarà tenuto al pieno rispetto di tutte le istruzioni
che saranno impartite dall’Amministrazione e a sottoscrivere un separato accordo scritto volto a formalizzare la nomina a responsabile
del trattamento, al fine di procedere ad una corretta gestione delle attività di trattamento di dati personali, nel rispetto delle disposizioni
di cui all’art. 28 Regolamento UE 2016/679.
Il Responsabile unico del progetto
Dott.ssa Angela Maria Calabrò
Il Coordinatore del Distretto
Dott.ssa Letizia Nanì