Descrizione
Avviso pubblico
per la selezione di un assistente sociale
con requisiti professionali specialistici e di esperienza
Approvato dal Comitato dei Sindaci nella seduta del 3 Dicembre 2025
Scadenza ore 24 del 21 Dicembre 2025
VISTA la Legge 8 novembre 2000, n. 328 - Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato
di interventi e servizi sociali - e il Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-2023
(cap. 2, scheda LEPS 2.7.2 Supervisione del personale dei servizi sociali) del 28 luglio 2021, che
disciplina le modalità di supporto agli operatori sociali tramite la Supervisione Professionale
nonché le caratteristiche fondamentali della figura del Supervisore;
VISTA la delibera n. 22 del 30 Ottobre 2025 del Comitato dei Sindaci di questo Distretto con cui è
stato approvato il Piano di Zona 2022-2024;
VISTO il parere n. 36 del 19 Novembre 2025 con cui il nucleo di valutazione del Dipartimento
regionale famiglia e politiche sociali ha espresso parere di congruità definitiva sul predetto Piano di
Zona, trasmesso con nota del citato Dipartimento prot. 58798 del 19 Novembre 2025, introitata al
protocollo del Comune capofila al n. 43787 del 20 Novembre 2025;
VISTO il decreto dirigenziale dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sciali e del
lavoro n. 3565/S5 del 20 Novembre 2025 di impegno e liquidazione LEPS I annualità PdZ 2022
2024 (Supervisione dei servizi sociali e Dimissioni protette);
CONSIDERATO che tra i LEPS del suddetto Piano di Zona rientra l‘azione 3 denominata
“Supervisione del Personale dei Servizi Sociali”, con una dotazione finanziaria di € 16.370,79.
SI RENDE NOTO CHE
mediante il presente Avviso Pubblico il Distretto socio-sanitario 17 (d’ora in poi semplicemente
“Distretto”) intende procedere alla selezione di un assistente sociale altamente specializzato, con
requisiti professionali specialistici e di esperienza che dovrà pianificare e coordinare gli incontri di
supervisione con i gruppi di assistenti sociali, oltre che incontri individuali. Tali incontri sono di
fondamentale importanza in quanto costituiranno un'opportunità per gli assistenti sociali, i quali
potranno esporre la presenza di eventuali problematiche o di casi complessi in modo da ricevere
pareri e indicazioni da parte del supervisore relativamente a come affrontare le situazioni in modo
efficace.
ART. 1 - OBIETTIVO DELL’AVVISO
L’attività di supervisione consiste nell’analisi delle pratiche professionali messe in atto dagli
assistenti sociali operanti presso il distretto socio-sanitario. Il gruppo attiva una riflessione orientata
prevalentemente al procedimento professionale sul piano metodologico, valoriale, deontologico e
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relazionale. L’approfondimento svolto è orientato a esplicitare i processi di pensiero soggiacenti
alle scelte operate e alle azioni attivate e ad evidenziare problemi e alternative d’intervento.
La supervisione ha lo scopo di aiutare il supervisionato ad assumere al meglio le funzioni
esercitate nei confronti delle persone e dell’organizzazione, a sostenere un esame critico della
propria attività, nella consapevolezza della pluralità dei metodi e dei percorsi possibili per la
risoluzione dei problemi.
Compito fondamentale della supervisione è sostenere l’assistente sociale nell’elaborazione
teorica, nel collegamento teoria-prassi, nell’identità professionale, nella rielaborazione
dell’esperienza professionale, nella capacità di lavorare in gruppo, nella capacità di controllare i
propri sentimenti per fare un uso di sé finalizzato alla professione, sul piano organizzativo
istituzionale, ovvero nella capacità di incidere sulle decisioni e di negoziare con l’organizzazione di
appartenenza, sul piano tecnico-metodologico.
Gli obiettivi dell’azione sono: - Rafforzamento della identità professionale individuale; - Elaborazione dei vissuti emotivi degli assistenti sociali ; - Ristrutturazione degli strumenti relazionali e comunicativi; - Ridimensionamento della tendenza al fare e alla concretezza dei bisogni, sostenendo
l’acquisizione o il consolidamento di competenze riflessive e autoriflessive; - Sostegno al desiderio e al bisogno di prospettive, nella direzione della valorizzazione delle
competenze, anche di programmazione, della professione; - Dare spazio, attraverso l’esperienza di gruppo, alla riflessione condivisa; - Valorizzazione, attraverso la possibilità di raccontarsi, delle strategie adottate, delle buone
pratiche messe in atto, delle capacità di problem solving utilizzate; - Messa a disposizione degli assistenti sociali di strumenti che ne garantiscano il benessere e ne
preservino l’equilibrio; - Collaborazione tra gli assistenti sociali dei diversi comuni; - Incremento della qualità dei servizi erogati; - Orientamento dell’attività alla raccolta di dati e di stimoli, anche come base per future iniziative
di sistematizzazione delle conoscenze e delle esperienze e ricerca.
ART. 2 - ATTIVITA’ DA SVOLGERE
La supervisione riguarderà un gruppo composto da assistenti sociali impiegati nei servizi sociali dei
Comuni del Distretto.
Il progetto sarà attuato presso i comuni del Distretto socio-sanitario. Gli incontri di supervisione si
svolgeranno presso i servizi sociali comunali, favorendo il coinvolgimento di tutti gli assistenti
sociali dei vari comuni, anche in modalità “da remoto”.
Ci sarà un monitoraggio continuo relativo alla partecipazione degli assistenti sociali agli incontri di
supervisione e relativo anche alla loro performance nel caso della gestione di casi complessi. Si
valuteranno, quindi, gli eventuali benefici che il personale ha riscontrato e le possibili modifiche
necessarie da apportare al servizio.
I risultati attesi sono i seguenti: - Miglioramento della qualità del servizio sociale grazie al miglioramento degli interventi erogati - Supporto agli assistenti sociali del distretto attraverso la collaborazione e il confronto per il
miglioramento della gestione dei casi.
ART. 3 - REQUISITI RICHIESTI
L’iscrizione nell’elenco è subordinata alla verifica del possesso dei seguenti requisiti previsti per il
profilo.
Requisiti generali
a) possesso della cittadinanza italiana o di una degli Stati membri dell’Unione europea, ovvero
quella di altro Stato extraeuropeo in conformità alle vigenti disposizioni in materia. Ai sensi
dell’art. 38 del d.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii., possono inoltre partecipare i familiari dei
cittadini degli Stati membri dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato
membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
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oppure i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per
soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status
di protezione sussidiaria, ai sensi di quanto previsto dalla normativa vigente;
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che
riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti
amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
d) non essere sottoposto a procedimenti penali;
e) insussistenza di rapporti di lavoro dipendente pubblico, di altri rapporti convenzionali con il
S.S.N., di titolarità di imprese o di compartecipazione in quote di imprese che possono
configurare conflitti di interesse con il S.S.N.;
f)
non essere incorso nella destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da precedenti
impieghi presso una pubblica amministrazione.
Requisiti specifici in conformità al PNS 21-23 e dallo Strumento di accompagnamento
all’implementazione della Scheda LEPS Supervisione del personale dei servizi sociali, predisposto
dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
g) possesso del titolo di studio richiesto per l’iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali;
h) iscrizione all’Albo degli Assistenti sociali;
i)
esercizio della professione da almeno 5 anni;
j)
comprovata formazione relativa alla supervisione del personale dei servizi sociali;
k) comprovata esperienza almeno biennale nella supervisione del personale dei servizi sociali
e nella gestione e conduzione di gruppi;
l)
titolarità di partita IVA in qualità di libero professionista.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la
presentazione della domanda di partecipazione.
ART. 4 - MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli interessati dovranno far pervenire, entro le ore 24 del 21 Dicembre 2025, apposita istanza
corredata da curriculum vitae aggiornato in formato europeo, utilizzando esclusivamente i modelli
allegati al presente avviso (Allegato 1 - Modello di domanda e Allegato 2 - Scheda di
autovalutazione). La domanda dovrà essere redatta in lingua italiana, datata e sottoscritta dal
dichiarante
ed inviata esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo:
protocollo@pec.comune.giarre.ct.it
Le domande da inviare a mezzo pec al sopraindicato indirizzo dovranno riportare nell’oggetto la
seguente dicitura: “Distretto socio-sanitario. Avviso supervisione”. Alla domanda, da redigere
secondo il modello di cui all’Allegato 1, dovranno essere allegati, in carta semplice:
Scheda di autovalutazione (Allegato 2);
Curriculum formativo e professionale (redatto esclusivamente secondo il formato europeo)
accompagnato da dichiarazione sulla veridicità dei contenuti e debitamente firmato;
Fotocopia di un documento di identità valido del dichiarante.
ART. 5 - CRITERI E MODALITA’DI SELEZIONE
Commissione esaminatrice
La selezione sarà esperita da una Commissione composta da tre membri, che verificherà i requisiti
ed effettuerà la valutazione delle candidature. La Commissione sarà composta dal Dirigente
dell’Area dei Servizi Sociali del Comune di Giarre che la presiede e da altri due componenti
dell’Amministrazione comunale con il supporto di un Segretario.
Criteri di valutazione curricula professionali e formativi
La Commissione esaminatrice per la valutazione delle candidature relative al profilo professionale
oggetto della presente selezione, terrà conto dei criteri di valutazione di seguito riportati:
Punteggio massimo attribuibile 90 punti, di cui
Valutazione dei titoli di studio
(Max 40 punti):
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- massimo punti 28 per la laurea specialistica in Programmazione e gestione dei servizi sociali o
titolo equipollente (LM-87). Il punteggio sarà così attribuito: pp. 0,50 per ogni punto di voto di
laurea superiore a 66/110; pp. 0,40 per ogni punto di voto di laurea superiore a 100/110; pp. 2,00
per la lode. I superiori punti si sommano gli uni agli altri. - punti 4 ad eventuale altro titolo post lauream pertinente alla supervisione fino ad un massimo di 3
(master universitario, dottorato di ricerca o diploma di specializzazione universitaria). L’attribuzione
del punteggio ha luogo in caso di possesso del titolo a prescindere dal voto in esso riportato.
Valutazione dei titoli di servizio e dell’esperienza professionale maturata
(Max 50 punti):
Esperienze professionali documentate nello svolgimento di attività in supervisione degli assistenti
sociali presso EE.LL. e del Terzo Settore.
Ai servizi di supervisione prestati presso enti pubblici o presso enti del terzo settore verranno
attribuiti come segue: pp. 0,50 per ciascun mese fino ad un massimo di pp. 50,00. Ad esempio, un
soggetto con 20 mesi di esperienza maturati totalizzerà 10 punti (20 mesi x 0,50 pp./mese).
Saranno valutabili i servizi prestati in virtù di rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato o
determinato, di incarico professionale, incarico a progetto o di collaborazione coordinata e
continuativa nella professionalità richiesta. Non saranno in alcun modo valutate esperienze di
tirocinio, stage, volontariato che non si configurano come rapporto di lavoro.
I titoli di servizio e le esperienze maturate dovranno essere chiaramente riportati nel curriculum
vitae. In caso di più esperienze ricadenti nello stesso arco temporale, sarà valutata solo quella più
favorevole al candidato.
Non sarà attribuito alcun punteggio alle esperienze lavorative svolte nell’ambito di profili
professionali diversi da quello oggetto della selezione.
Si invitano i candidati a dichiarare solo le esperienze effettivamente documentabili attraverso
contratti di lavoro, certificazioni/attestazioni di servizio e similari.
Modalità di svolgimento della selezione pubblica
La Commissione esaminatrice procederà alla verifica dei requisiti di ammissione e alla valutazione
dei titoli di studio e dell’esperienza professionale maturata attraverso l’esame della scheda di auto
valutazione presentata dai concorrenti; il curriculum vitae vale ad individuare caratteristiche utili
alla valutazione di titoli e servizi che comunque devono essere riportati nel modello di
autovalutazione.
La Commissione esaminatrice procederà alla formazione di una graduatoria di merito dei candidati
che sarà redatta in base alla somma dei punti ottenuti dalla valutazione dei titoli di studio e delle
esperienze.
I candidati saranno informati dell’esito della selezione mediante pubblicazione dei risultati nella
sezione “Bandi di concorso” della pagina “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del
Comune di Giarre all’indirizzo www.comune.giarre ct.it.
ART. 6 - CONFERIMENTO DELL’ INCARICO
Tutti i candidati risultati idonei saranno inseriti in una graduatoria di merito che avrà durata
triennale. L’incarico verrà conferito al candidato che riporterà il migliore punteggio nella graduatoria
finale, con il quale sarà stipulato apposito disciplinare d’incarico a cura del Coordinatore del
Distretto Socio-Sanitario n.17.
Nel caso in cui il soggetto prescelto non accetti l’incarico, si provvederà ad incaricare il candidato
in posizione immediatamente successiva tra quelli che abbiano superato positivamente la
procedura comparativa. Si procederà all’assegnazione dell’incarico anche in presenza di una sola
domanda, ove il candidato sia in possesso dei requisiti richiesti e sia ritenuto idoneo.
Prima di procedere al conferimento dell’incarico, si procederà alla verifica dell’insussistenza di
situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse, in ottemperanza a quanto disposto dall’art.
53,comma 14, del D.Lgs. n. 165/2001, come modificato dall’art. 1, comma 42, lettera h, della
Legge n.190 del 6.11.2012.
L’Amministrazione procedente si riserva la facoltà insindacabile di revocare, sospendere o
prorogare il presente bando, di non procedere ad alcuna assegnazione di incarico e di indire nuova
selezione.
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ART. 7 - TIPOLOGIA DEL RAPPORTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’INCARICO
L’incarico conferito sarà regolato con apposito disciplinare per prestazione d’opera intellettuale ai
sensi degli artt. 2222, 2229, 2230 e seguenti del Codice Civile.
Il professionista dovrà fornire personalmente la prestazione pattuita. Il professionista avrà accesso
alle strutture dei Comuni del Distretto Socio Sanitario 17, secondo le necessità di volta in volta
emergenti, allo scopo di meglio conseguire gli obiettivi connessi alla prestazione, che sarà
comunque resa dal professionista in coerenza alla natura non subordinata dell’incarico. Il
professionista si impegna a mantenere riservati i dati e le informazioni di cui entra in possesso
svolgendo l’attività in questione, di non divulgarli e di non farne oggetto di sfruttamento. Il
professionista opererà con la diligenza richiesta dalla natura dell’incarico, facendo uso della
propria professionalità, che non subirà condizionamenti o limitazioni da parte del Committente, nel
rispetto delle normative applicabili in materia.
L’incarico non comporta alcun vincolo di subordinazione né inserimento nella struttura
organizzativa del Comune di Giarre, Ente capofila del Distretto socio sanitario 17, trattandosi di
ricorso a professionista esterno operante in regime di autonomia.
ART. 8 - DURATA E TRATTAMENTO ECONOMICO
L’incarico avrà una durata non superiore a 12 mesi, secondo le esigenze del Distretto, e potrà
essere rinnovato alla scadenza.
Qualora i risultati conseguiti siano inadeguati agli obiettivi prefissati ed alla correttezza
amministrativa, il Comune di Giarre, Ente capofila del Distretto socio sanitario 17, con
provvedimento motivato, potrà disporre la revoca dell’incarico affidato, con conseguente
risoluzione del rapporto anche prima della scadenza nei casi previsti dalle norme vigenti in materia
e dal disciplinare d’incarico.
Il compenso omnicomprensivo (inclusivo di oneri fiscali e previdenziali) spettante per l’attività
svolta, è determinato in coerenza con gli obiettivi, le azioni e il piano finanziario previsti dal Piano
di Zona ammesso a finanziamento. Inoltre esso è commisurato all’entità dell’impegno stimato per il
profilo professionale oggetto della selezione. In ogni caso, il compenso orario sarà pari ad €
120,00 l’ora per complessive 136 ore. Il compenso rimarrà fisso ed invariabile per tutta la durata
dell’incarico e non saranno corrisposti premi, indennità o rimborsi, a qualsiasi titolo.
I pagamenti avverranno con cadenza mensile previa presentazione di idonea fattura o documento
equivalente, corredata da time sheet e relazione sull’attività svolta, secondo i tempi e le modalità
che saranno stabilite nel disciplinare di incarico.
ART. 9 - MODIFICA, PROROGA E REVOCA DELL’AVVISO
Il Distretto si riserva la facoltà di modificare, sospendere, prorogare o revocare il presente avviso, a
suo insindacabile giudizio, o di non procedere al conferimento di incarichi professionali ovvero di
emanare un nuovo avviso, in ragione di esigenze attualmente non valutabili, né prevedibili, che
impediscano, in tutto o in parte, l’utilizzo del presente Avviso, senza che per l’aspirante insorga
alcuna pretesa o diritto.
ART. 10 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679), si informa
che il Titolare del trattamento dei dati rilasciati per la partecipazione alla procedura di gara è il
Comune di Giarre. I dati personali acquisiti saranno utilizzati per le attività connesse alla
partecipazione alla presente procedura e della verifica dei requisiti, nel rispetto degli obblighi di
legge e per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o di compiti di interesse
pubblico. Al termine della procedura i dati saranno conservati nell’archivio del Comune (secondo la
specifica normativa di settore che disciplina la conservazione dei documenti amministrativi) e ne
sarà consentito l’accesso secondo le disposizioni vigenti in materia. Fatto salvo il rispetto della
normativa sul diritto di accesso, i dati personali non saranno comunicati a terzi se non in base a un
obbligo di legge o in relazione alla verifica della veridicità di quanto dichiarato in sede di
partecipazione alla procedura. Agli operatori economici partecipanti sono riconosciuti i diritti di cui
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agli artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati
personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o
raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi
rivolgendo le richieste al Comune di Giarre ed al suo Responsabile della Protezione dei Dati.
L’Operatore economico affidatario si impegna, nell'esecuzione di tutte le attività connesse che
possono comportare il trattamento dei Dati Personali, ad agire in conformità con la Normativa in
materia di protezione dei dati personali applicabile (in particolare il Regolamento UE 2016/679 c.d.
“GDPR”), osservando misure organizzative e tecniche adeguate, nonché idonee a garantire la
sicurezza delle informazioni relative all’attività del Comune sotto l’aspetto della riservatezza,
disponibilità e riservatezza dei dati personali trattati, atte a prevenire rischi di distruzione, perdita o
alterazione, anche accidentale, di dati e documenti. In particolare, l’operatore economico affidatario
dell’appalto: - garantisce di manlevare e tenere indenne il Comune da ogni e qualsiasi conseguenza
pregiudizievole derivante dal mancato rispetto di tale obbligo; - conferma ed è in grado di dimostrare di aver messo in atto adeguate misure di sicurezza per
proteggere i dati personali, ivi comprese le predette misure tecniche e organizzative adeguate, per
garantire la protezione da qualsiasi trattamento non autorizzato o illegale nonché dalla perdita,
dalla distruzione o dal danneggiamento, in modo accidentale, dei dati personali. L’operatore
economico affidatario dell’appalto è tenuto ad assicurare la riservatezza delle informazioni, dei
documenti e degli atti amministrativi dei quali venga a conoscenza durante l’esecuzione della
prestazione, impegnandosi a rispettare rigorosamente tutte le norme relative all’applicazione del
Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio e delle norme del D.Lgs.
196/2003 eventualmente applicabili. Qualora, nell’ambito dello svolgimento delle attività di cui al
presente avviso, il Comune si trovi nella condizione di affidare all’aggiudicatario attività di
trattamento di dati personali di propria titolarità, l’affidatario sarà tenuto al pieno rispetto di tutte le
istruzioni che saranno impartite dall’Amministrazione e a sottoscrivere un separato accordo scritto
volto a formalizzare la nomina a responsabile del trattamento, al fine di procedere ad una corretta
gestione delle attività di trattamento di dati personali, nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 28
Regolamento UE 2016/679.
Si fa presente, inoltre, che, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. n. 33/2013, i curricula dei candidati
assegnatari dell’incarico verranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Giarre.
ART. 11 - ULTERIORI INFORMAZIONI
Ai sensi e per gli effetti dell’art.8 della Legge 7/8/1990 n. 241, e successive modificazioni ed
integrazioni, si informa che il Responsabile del procedimento relativo al presente avviso è la
Dott.ssa Giuseppina Di Bartolo, assistente sociale dell’Ufficio di Piano.
Per ogni altro chiarimento o ulteriore informazione, gli interessati sono invitati a scrivere al
seguente indirizzo di posta elettronica: giuseppina.dibartolo@comune.giarre.ct.it oppure chiamare
al seguente recapito telefonico 095/9997505 dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e nelle
giornate di Lunedì e Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Il presente Avviso Pubblico e i relativi allegati saranno pubblicati nella sezione “Bandi di concorso”
della pagina “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del Comune di Giarre all’indirizzo
www.comune.giarre.ct.it.
Il Responsabile del procedimento
Dott.ssa Giuseppina Di Bartolo
Il Coordinatore del Distretto
Dott.ssa Letizia Nanì