087017
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.giarre.ct.it
it
Regione Siciliana

Avviso trasporto alunni A.S. 2024/2025

Dettagli della notizia

Avviso trasporto alunni AS 2024/2025

Data:

03 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO TRASPORTO SCOLASTICO
ANNO SCOLASTICO 2024/2025
Si porta a conoscenza della cittadinanza interessata che in base al Regolamento del Servizio Trasporto Alunni pubblicato sul sito internet istituzionale dell’Ente Comunale (http://www.comune.giarre.ct.it) alla sezione: Regolamenti, l’Amministrazione comunale - nei limiti delle disponibilità di Bilancio e/o dei trasferimenti effettuati dalla Regione Siciliana - garantisce il trasporto gratuito agli alunni della scuola primaria (elementare) e secondaria di primo grado (medie inferiori) per mezzo degli scuolabus comunali e il trasporto extraurbano gratuito degli alunni della scuola secondaria di secondo grado (statale e paritaria), residenti nel Comune di Giarre e in condizioni di maggior disagio socio-economico che, nell’anno scolastico 2024/2025, utilizzino un mezzo pubblico di trasporto per frequentare una istituzione scolastica secondaria di secondo grado (statale e paritaria) fuori dal Comune di residenza.
L’organizzazione del Servizio di Trasporto Alunni è affidata all’Ufficio Politiche Scolastiche che ha sede presso i locali della Biblioteca Comunale “D. Cucinotta” sita in Piazza Iolanda.
TRASPORTO ALUNNI SCUOLABUS
Condizione necessaria per usufruire del servizio di trasporto scolastico con gli scuolabus è che la scelta della scuola debba ricadere su quella più vicina alla residenza dell’alunno ad eccezione di quanti frequentano scuole che hanno un indirizzo non presente in quella corrispondente al luogo di residenza (Es.: scuole con sezioni ad indirizzo musicale, ecc.).
QUALORA IL NUMERO DELLE ISTANZE DEGLI AVENTI DIRITTO AL SERVIZIO TRASPORTO ALUNNI SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA INFERIORE DOVESSE SUPERARE QUELLO DEI POSTI DISPONIBILI, VERRANNO AMMESSI GLI ALUNNI CHE ABITANO PIU’LONTANO DALLA SCUOLA.
E’ possibile presentare istanza di trasporto scolastico anche nel corso dell’anno scolastico. In tal caso l’ammissibilità è condizionata dalla disponibilità dei posti e del servizio.
L’istanza presentata è valida per tutto l’anno scolastico. E’ fatto obbligo di comunicare qualsiasi variazione rilevante ai fini del servizio (cambiamento di residenza, scuola, ritiro, ecc…) per iscritto all’Ufficio Politiche Scolastiche pena la decadenza del beneficio.
TRASPORTO SCOLASTICO EXTRAURBANO
L.r. n. 10/2019 art. 12, comma 1 “Disposizioni in materia di diritto allo Studio”
L.r. n. 9/2021 art. 2, comma 41, e art. 47, comma 6
L’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale - Dipartimento Regionale dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo Studio Servizio 5 Diritto allo Studio con la Circolare n. 17 del 30/08/2024 fornisce ai Comuni le indicazioni sulle modalità di assegnazione delle risorse stanziate nel Bilancio regionale per l’anno in corso, finalizzate, in particolare, al trasporto extraurbano gratuito degli studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado (statale e paritaria), residenti nel Comune di Giarre e in condizioni di maggior disagio socio-economico ovvero con un ISEE, in corso di validità, pari o inferiore ad € 10.632,94 che, nell’anno scolastico 2024/2025, utilizzano un mezzo pubblico di trasporto per frequentare una istituzione scolastica secondaria di secondo grado (statale e paritaria) fuori dal Comune di residenza.
Le famiglie il cui indicatore ISEE è pari o inferiore ad €. 10.632,94 dovranno provvedere ad anticipare il costo dell’abbonamento che verrà interamente rimborsato a seguito dell’avvenuto accreditamento nelle casse comunali delle risorse regionali dedicate al trasporto scolastico extraurbano.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le famiglie degli alunni che intendono usufruire del servizio di trasporto scolastico scuolabus o extra-urbano devono presentare domanda e/o richiesta di rimborso a mezzo PEC (protocollo@pec.comune.giarre.ct.it) o all’Ufficio Protocollo Generale dell’Ente sito in Via Callipoli n. 81 – mediante appositi moduli forniti dall’Ufficio Politiche Scolastiche e disponibili sul sito internet istituzionale dell’Ente Comunale (http://www.comune.giarre.ct.it)
La documentazione richiesta deve essere presentata entro LUNEDI’ 23 SETTEMBRE 2024.

PER INFORMAZIONI:
Ufficio Politiche Scolastiche presso Biblioteca comunale “D. Cucinotta”, Piazza Iolanda, Tel. 3201711016.
L’UFFICIO RICEVE:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Lunedì e Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00

IL SINDACO
Leonardo Cantarella

Ultimo aggiornamento: 06/09/2024, 11:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri