Descrizione
L’Amministrazione comunale di Giarre ha programmato una serie di interventi di prevenzione del rischio incendi nelle aree verdi maggiormente esposte del territorio.
Su iniziativa dell’Assessore al Verde Pubblico e ai Parchi, Leo Patanè, d’intesa con il sindaco Leo Cantarella, nei giorni scorsi è stato effettuato un sopralluogo con il tecnico comunale geom. Torrisi, il capo giardiniere Spartà e il capo operaio del Corpo Forestale Prestipino, in coordinamento con i dirigenti del Corpo Forestale Grasso e Pennisi.
Sono stati individuati diversi siti caratterizzati dalla presenza di sterpaglie, rovi e vegetazione spontanea, spesso a ridosso delle abitazioni. In queste aree saranno realizzate linee spartifuoco per ridurre il rischio di propagazione delle fiamme e aumentare la sicurezza dei residenti.
Il Corpo Forestale metterà a disposizione tre squadre di cinque operai ciascuna, che potranno operare contemporaneamente in più punti del territorio comunale. È inoltre in fase di valutazione il supporto di una ditta specializzata, dotata di trince e mezzi meccanici, per agevolare gli interventi nelle aree più complesse.
Gli interventi prenderanno il via già nel corso di questa settimana, secondo la programmazione concordata tra il Corpo Forestale e l’Ufficio Tecnico comunale.
«Con le elevate temperature di questo periodo la prevenzione è fondamentale – dichiara l’Assessore avv. Leo Patanè –. La priorità è mettere in sicurezza le aree verdi vicine alle abitazioni. Il Comune dispone ormai di un solo giardiniere e non può curare autonomamente l’intero patrimonio di verde pubblico. Grazie al supporto del Corpo Forestale, degli uffici comunali e al contributo dei percettori impegnati nei PUC, riusciamo comunque a garantire gli interventi essenziali».