08/03/2024

8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA : incontro pubblico con la prof.ssa Ida Nicotra

8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA :
incontro pubblico con la prof.ssa Ida Nicotra

Si è svolto nella mattinata  odierna, nell’ambito della ricorrenza della giornata internazionale della Donna, un incontro pubblico con la prof.ssa Ida Nicotra, ordinario di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Catania.
La tematica discussa è stata la parità di genere in tutet le sue forme.
L’evento è stato organizzato dal Comune di Giarre e dalla Fidapa sezione di Giarre – Riposto, in forte sinergia con gli Istituti di Istruzione Superiore “E. Fermi – R. Guttuso”, IPSSEOA “G. Falcone”, “M. Amari” .
Erano presenti il Sindaco di Giarre Leonardo Cantarella, gli Assessori Antonella Santonoceto e  Tania Spitaleri. L’incontro è stato introdotto dalla Presidente della sezion di Giarre – Riposto della FIDAPA Maria Privitera.
Parole di ringraziamento sono state espresse dal Sindaco Cantarella e dagli Assessori Santonoceto e Spitaleri verso  Dirigenti Scolastici e gli insegnati accompagnatori per la straordinaria attenzione e  partecipazione attiva dei  numerosi studenti presenti, che hanno interloquito con la relatrice ponendo interessanti domande.
Nel corso del dibattito, la parità di genere è stata vista dall’ottica di un’autorevole costituzionalista quale è la Prof.ssa Ida Nicotra,  riuscendo a rendere fluido l’argomento, catturando l’attenzione di tutti i presenti e stimolando la riflessione, la coscienza critica e il dibattito successivo.

Alla fine dell’incontro tutti hanno concordato con il messaggio  espresso dalla relatrice che la parità di genere  della donna nella storia, nel diritto, nelle Istituzioni e nella società attuale  è il risultato di un lento ma progressivo processo di  realizzazione   di un cambiamento intriso di operosa pazienza e costante lavoro