02/05/2024

Avvio nuovo regolamento attività dehors

La Seconda Commissione Consiliare in vista della prossima stagione estiva che vedrà i Dehors doversi attenere al nuovo regolamento comunale, approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta del 24-07-2023, ha incontrato i vari uffici interessati: SUAP, Ufficio Tecnico, Polizia locale alla presenza dell'Assessore alle Attività Produttive Dott. Giuseppe Cavallaro.
A seguito al tavolo tecnico durante il quale è stata definita anche la modulistica, ai sensi del nuovo regolamento, la Seconda Commissione e l'Assessore Cavallaro hanno incontrato il Presidente della Confcommercio Davide Pappalardo, per concretizzare durante la fase attuativa, il contributo nella redazione del regolamento degli operatori della ristorazione, in particolare della Confcommercio e dell'Associazione Jonica Ristoratori.
Così come espresso dal Presidente della Commissione Consiliare Attività Produttive, risulta necessario adesso una comunicazione strutturata delle novità introdotte in quanto il nuovo iter è immediatamente vigente mentre per le attività esistenti, limitatamente all'adeguamento degli arredi, è stato introdotto un periodo di transizione che scadrà a maggio del 2025 per consentire agli operatori di programmare gli investimenti necessari. L'Assessore Dott. Giuseppe Cavallaro ha espresso compiacimento per il lavoro di sinergia sviluppato anche nella fase attuativa del regolamento, sottolineando l'importanza di introdurre regole definite sia in termini di decoro sia di iter burocratico con i relativi canoni.