05/05/2015

Bicentenario: la storia di giarre incontra le scuole.

Domani mercoledì 6 maggio, verrà inaugurato nell'aula magna del Liceo classico "Amari" di Giarre il calendario di incontri “Il futuro della storia”, ciclo di approfondimento storico sul tema “Giarre 1815-2015: duecento anni di storia fra i giovani”. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura ed alle Politiche scolastiche, si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del Bicentenario dall’istituzione del Comune di Giarre e sarà curata dai docenti Anna Castiglione Garozzo e Nicolò Mineo. I due storici, membri di Comitato d’onore e Comitato esecutivo del Bicentenario - gli organismi che curano la programmazione della ricorrenza cittadina che si festeggerà il prossimo 15 maggio – si confronteranno, nell’arco delle giornate dal 6 al 13 maggio 2015, con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio comunale.       «Il futuro di Giarre è già realtà nelle speranze dei ragazzi delle nostre scuole – commenta il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi - e per questo il Bicentenario, momento di riflessione e celebrazione sulle nostre identità e storia, dovrà aprirsi e coinvolgere soprattutto le realtà giovanili e dell’istruzione». «È importante che i giovani conoscano la storia della nostra città – aggiunge l’assessore al ramo, Nino Raciti – anche e soprattutto nella prospettiva di immaginare un futuro migliore per Giarre».                  Programma e sedi degli incontri vedi allegato.