AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





Azione Promozione della società di calcio Akron Giarre: i complimenti dell'Amministrazione Comunale

Data 22/04/2024
Titolo Promozione della società di calcio Akron Giarre: i complimenti dell'Amministrazione Comunale
Testo Il Sindaco di Giarre Leonardo Cantarella , l'Assessore allo Sport Giuseppe Cavallaro e tutta l'Amministrazione Comunale si complimentano  con la società di calcio Akron Giarre per la promozione nel campionato di "Promozione". Inoltre esprimono un plauso ai tifosi che con passione hanno seguito ed incitato la squadra in ogni dove.

AzioneIl cordoglio del Comune di Giarre per la scomparsa del Preside prof. Girolamo Barletta

Data 16/04/2024
Titolo Il cordoglio del Comune di Giarre per la scomparsa del Preside prof. Girolamo Barletta
Testo Oggi è venuto a mancare il Preside prof. Girolamo Barletta, già assessore e consigliere comunale.
Il cordoglio dell'Amministrazione Comunale e del Consiglio Comunale:

Il Sindaco Leo Cantarella e l’Amministrazione comunale tutta sono sinceramente vicini nel dolore alla famiglia del Preside Girolamo Barletta per la Sua dipartita.
Tracciare il profilo di Mimmo Barletta risulta difficile, per la qualità, le doti e i tanti ruoli che lo hanno visto impegnato nella Sua vita di uomo di Scuola, di Politica e di Cultura.
Appassionato, autorevole, storico ed eccellente Preside del Liceo Classico “Michele Amari”, che ha guidato con la mente e con il cuore, avendo l’indiscusso merito di essere abile artefice della salvezza dell’autonomia dello stesso.
Consigliere ed Assessore comunale , ha lasciato indelebili tracce della Sua attività istituzionale nei Comuni di Giarre, Riposto e Linguaglossa, oltre ad essere dirigente politico di spessore.
Scrittore, giornalista, oratore di livello e innamorato del teatro, fine conoscitore del nostro territorio, della sua gente e delle sue tradizioni e generoso divulgatore del Suo sapere.
Le Sue straordinarie capacità relazionali e il Suo saper sentire le esigenze del prossimo lo renderanno indelebile nei ricordi di chi ha avuto l’onore e il piacere di conoscerLo.
Alla amata moglie, alla figlia Rosaria e alla famiglia tutta le più sentite condoglianze.
-----------------
Le condoglianze del Presidente del Consiglio Comunale per la dipartita del preside Girolamo Barletta già assessore e consigliere comunale a Giarre.

A nome mio e di tutto il Consiglio Comunale che mi pregio di rappresentare formulo le mie più sincere condoglianze alla famiglia Barletta per la dipartita del Preside, Girolamo.

Giarre perde una delle sue menti migliori. Il prof. Mimmo Barletta era un uomo di grande cultura, memoria storica di fatti politici e sociali della nostra città. Grazie a lui diverse generazioni di allievi hanno ricevuto un’adeguata istruzione ed ereditato un patrimonio di valori morali. Per questo tutti noi gli saremo eternamente grati.
A Dio preside Barletta.

AzioneDisservizi Idrici di oggi domenica 10 marzo: ripristinata la funzionalità del pozzo "Bosco" di contrata Passo Cavallo

Data 10/03/2024
Titolo Disservizi Idrici di oggi domenica 10 marzo: ripristinata la funzionalità del pozzo "Bosco" di contrata Passo Cavallo
Testo Disservizi Idrici di oggi domenica 10 marzo: ripristinata la funzionalità del pozzo "Bosco" di contrata Passo Cavallo
(10/03/2024) E' già stata ripristinata la funzionalità del Pozzo "Bosco" ubicato in contrada "passo cavallo" nel territorio di Sant'Alfio che, a seguito di un guasto elettrico notturno, ha provocato l'interruzione dell'erogazione idrica nella frazione di San Giovanni Montebello e in numerosi quartieri dell'abitato di Giarre.
Gli interventi di riparazione sono stati effettuati in mattinata, consentendo il ripristino delle attività delle pompe di sollevamento al fine di poter rifornire i serbatoi comunali.
Il servizio erogazione acqua postabile dovrebbe ritornare nella sua piena funzionalità in giornata, non appena completata la fase di riempimento dei serbatoi.

AzioneLOCULI ED IPOGEI AL CIMITERO DI GIARRE

Data 08/03/2024
Titolo LOCULI ED IPOGEI AL CIMITERO DI GIARRE
Testo LOCULI ED IPOGEI AL CIMITERO DI GIARRE

 In riferimento alla tematica inerente i loculi ed ipogei al cimitero di Giarre, il Sindaco Cantarella, con nota di ieri 7 marzo 2024 ha disposto un tavolo tecnico da svolgersi mercoledì 13 marzo 2024 al fine di risolvere le problematiche esistenti e individuare le giuste soluzioni.

Azione8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA : incontro pubblico con la prof.ssa Ida Nicotra

Data 08/03/2024
Titolo 8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA : incontro pubblico con la prof.ssa Ida Nicotra
Testo 8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA :
incontro pubblico con la prof.ssa Ida Nicotra

Si è svolto nella mattinata  odierna, nell’ambito della ricorrenza della giornata internazionale della Donna, un incontro pubblico con la prof.ssa Ida Nicotra, ordinario di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Catania.
La tematica discussa è stata la parità di genere in tutet le sue forme.
L’evento è stato organizzato dal Comune di Giarre e dalla Fidapa sezione di Giarre – Riposto, in forte sinergia con gli Istituti di Istruzione Superiore “E. Fermi – R. Guttuso”, IPSSEOA “G. Falcone”, “M. Amari” .
Erano presenti il Sindaco di Giarre Leonardo Cantarella, gli Assessori Antonella Santonoceto e  Tania Spitaleri. L’incontro è stato introdotto dalla Presidente della sezion di Giarre – Riposto della FIDAPA Maria Privitera.
Parole di ringraziamento sono state espresse dal Sindaco Cantarella e dagli Assessori Santonoceto e Spitaleri verso  Dirigenti Scolastici e gli insegnati accompagnatori per la straordinaria attenzione e  partecipazione attiva dei  numerosi studenti presenti, che hanno interloquito con la relatrice ponendo interessanti domande.
Nel corso del dibattito, la parità di genere è stata vista dall’ottica di un’autorevole costituzionalista quale è la Prof.ssa Ida Nicotra,  riuscendo a rendere fluido l’argomento, catturando l’attenzione di tutti i presenti e stimolando la riflessione, la coscienza critica e il dibattito successivo.

Alla fine dell’incontro tutti hanno concordato con il messaggio  espresso dalla relatrice che la parità di genere  della donna nella storia, nel diritto, nelle Istituzioni e nella società attuale  è il risultato di un lento ma progressivo processo di  realizzazione   di un cambiamento intriso di operosa pazienza e costante lavoro





AzioneChiusura di via San Matteo nel tratto compreso tra la via Carlo Parisi e via delle Zagare e all'intersezione con via Strada 80;

Data 06/03/2024
Titolo Chiusura di via San Matteo nel tratto compreso tra la via Carlo Parisi e via delle Zagare e all'intersezione con via Strada 80;
Testo Si informa che con Ordinanza odierna del Comando di Polizia Locale, al fine di consentire lavori per conto dell'ENEL  è stata disposta la 
1) Chiusura temporanea al transito veicolare di tutti i veicoli compresi gli autocarri e gli autoarticolati, escluso i residenti, di via San Matteo nel tratto compreso tra  la via Carlo Parisi e via delle Zagare  e all'intersezione con via Strada 80 nei giorni di 7 e 8 marzo 2024 dalle ore 07.00 alle ore 18.00.


2) Chiusura temporanea al transito veicolare per gli autocarri e gli autoarticolati  in via San Matteo  incrocio via Strada 85;

3)  Divieto di sosta su entrambi i lati su via Strada 80

 

AzioneCelebrazione Giornata della memoria e posa di una "Pietra d'inciampo"

Data 27/01/2024
Titolo Celebrazione Giornata della memoria e posa di una "Pietra d'inciampo"
Testo Celebrazione "Giornata della Memoria" : 27 gennaio 2024
il Comune di Giarre e La FIDAPA BPW-Italy Sez. Giarre-Riposto hanno celebrato la “Giornata della Memoria” che ogni anno ricorre il 27 gennaio con la posa di una “Pietra d’inciampo”, un progetto monumentale europeo per tenere viva la Memoria di tutti i deportati nei campi di concentramento e di sterminio nazisti che non hanno fatto ritorno alle loro case.
Tale cerimonia è stata dedicata alla commemorazione dei deportati giarresi dei quali risulta una traccia storica documentata.
La manifestazione si è svolta presso la "Scala del bersagliere- soldato d'Italia" in presenza di autorità civili, militari e religiose, tra i quali il Sindaco Leonardo Cantarella, gli Assessori Giuseppe Cavallaro e Tania Spitaleri, il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Barbagallo, vari consiglieri comunali, il parroco del Duomo Don Nino Russo, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Giarre Mario D’Arco, varie autorità Fidapine tra le quali la Presidente Maria Privitera e con la partecipazione di una rappresentanza scolaresca del territorio.



AzionePROGETTO “L’ACQUA CHE INSEGNA ALLA SETE”: INAUGURAZIONE DISPENSER DISTRIBUZIONE ACQUA

Data 25/01/2024
Titolo PROGETTO “L’ACQUA CHE INSEGNA ALLA SETE”: INAUGURAZIONE DISPENSER DISTRIBUZIONE ACQUA
Testo PROGETTO “L’ACQUA CHE INSEGNA ALLA SETE”:
INAUGURAZIONE DISPENSER DISTRIBUZIONE ACQUA

Ieri mattina (mercoledì 24 gennaio) è stato avviato il progetto “L’ACQUA CHE INSEGNA ALLA SETE” proposto dalla società S.T.E.I. e patrocinato gratuitamente  dal  Comune di Giarre – Assessorato alle Politiche Scolastiche” con la delibera di GC n. 61 del 01/06/2023, al fine di realizzare un piano di intervento comunale a favore delle scuole comunali giarresi.

Tale iniziativa prevede la posa in opera gratuita,  per la durata di cinque anni, di distributori automatici nelle scuole del territorio di erogatori  di acqua potabile e la fornitura di borracce in alluminio per gli studenti, in modo da evitare l’eccessiva produzione di materiale in plastica con un risparmio in termini di smaltimento.

IL primo step sperimentale del progetto è stato attuato nel plesso “Macherione” del  3° Istituto Comprensivo alla presenza del Sindaco Leonardo Cantarella, del Vice Sindaco Claudio Raciti, dell’Assessore alle politiche Scolastiche Antonella Santonoceto, della dirigente scolastica Rossana Maletta, dei rappresentanti della ditta e dei vari sponsor locali che hanno aderito al progetto, con distribuzione agli alunni delle borracce in alluminio  e acqua potabile.

La realizzazione dell’iniziativa, in sintonia con l’Agenda 2030 dell’ONU, promuove gli “Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile” ed in modo particolare Salute e benessere, Acqua pulita, Consumo e produzione responsabile, Lotta contro il cambiamento climatico e sostiene la Direttiva C.E. 904/2019 e il D.L. 196/2021 inerenti il corretto uso della plastica. Inoltre sarà possibile perseguire gli obiettivi del Piano “RiGenerazione Scuola” del Ministero dell’Istruzione e del Merito
 

AzioneATTIVATO IL CANALE WHATSAPP DEL COMUNE DI GIARRE

Data 11/01/2024
Titolo ATTIVATO IL CANALE WHATSAPP DEL COMUNE DI GIARRE
Testo ATTIVATO IL CANALE WHATSAPP DEL COMUNE DI GIARRE

(11/01/2024) Il Comune di Giarre ha attivato il suo canale WhatsApp ufficiale per fornire in modo semplice e diretto notizie, avvisi di pubblica utilità e aggiornamenti in tempo reale.
Il canale va ad arricchire gli strumenti di informazione del Comune, rappresentato dai profili social ufficiali e dal sito istituzionale.
Per iscriversi è sufficiente cliccare sul link dedicato, che contiene il collegamento diretto al canale, selezionare "Iscriviti" e attivare le notifiche.
Per l'iscrizione non è necessario condividere il proprio numero di telefono.

https://whatsapp.com/channel/0029VaIjxDw7T8bPXDZyIe13