AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneGiuramento neo Assessori Cavallaro, Santonoceto, Savoca

Data 29/11/2021
Titolo Giuramento neo Assessori Cavallaro, Santonoceto, Savoca
Testo


 GIURAMENTO ASSESSORI
MERCOLEDI' 1 DICEMBRE 2021 ORE 10.00 - PALAZZO DI CITTA'


Mercoledì 1 dicembre 2021, alle ore 10.00, nel palazzo di Città di Via Callipoli 81, si svolgerà la cerimonia di giuramento degli Assessori Giuseppe Cavallaro, Maria Antonella Santonoceto e Giuseppina Savoca che, insieme ai Tania Spitaleri e Claudio Raciti  faranno parte della Giunta Comunale guidata dal neo Sindaco Leonardo Cantarella

 

AzionePAGAMENTO SPETTANTE COMPONENTI SEGGIO ELETTORALE ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE 2021

Data 25/11/2021
Titolo PAGAMENTO SPETTANTE COMPONENTI SEGGIO ELETTORALE ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE 2021
Testo
PAGAMENTO SPETTANTE COMPONENTI SEGGIO ELETTORALE
ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE 2021


     Si avvisa che sono in pagamento le spettanze dovute ai componenti dei seggi elettorali (Presidenti, scrutatori e segretari) che hanno prestato servizio in occasione delle elezioni del Sindaco e del Consilgio Comunale del 10 e 11 ottobre.

Le somme, per chi ha indicato la modalità della riscossione diretta possono essere già ritirate presso  la BANCA UNICREDIT sportello di Giarre (Piazza Bonadies) o altro sportello del medesimo istituto. Si avvisa che l’importo dovrà  essere riscosso entro il mese di Dicembre, data di scadenza delle procedure di pagamento, al fine di  evitare un nuovo avvio del flusso finanziario che andrebbe a concretizzarsi  nel nuovo anno 2022.

 Coloro i quali hanno fornito il proprio codice IBAN riceveranno l'accredito direttamente sul proprio conto corrente con valuta  26 novembre 2021..

Per eventuali problematiche relative ad accreditamento o altro è possibile contattare l’Ufficio dell’Area finanziaria 095963607.





 

AzioneInsediamento nuovo Consiglio Comunale

Data 25/11/2021
Titolo Insediamento nuovo Consiglio Comunale
Testo INSEDIAMENTO NUOVO CONSIGLIO COMUNALE
GIURAMENTO CONSIGLIERI COMUNALI
ELETTO PRESIDENTE CC (BARBAGALLO ) E VICE PRESIDENTE CC (MUSUMECI)
GIURAMENTO SINDACO


            Si è svolta stamane la prima seduta del nuovo Consiglio  Comunale eletto il 10 e 11 ottobre scorso.
            La seduta è stata presieduta dal consigliere più votato Tania Spitaleri, che, dopo aver provveduto ad insediare il Consiglio Comunale, ha effettuato un breve intervento sottolineando l’orgoglio personale per la fiducia ricevuta dai cittadini che gli hanno consentito di essere  stata il consigliere più votato e poter presiedere la seduta iniziale e  la responsabilità da mettere in pratica per dare dignità alle istituzioni rappresentate.
Ultimato il breve intervento  ha letto la formula di giuramento prevista dall’art. 45 dell’Ordinamento Enti Locali.            
Analogo giuramento è stato effettuato da tutti i consiglieri comunali, che successivamente, dopo la presa d’atto di inesistenza di cause di incandidabilità ed incompatibilità, hanno proceduto con le votazioni per eleggere il Presidente e il Vice Presidente del Consiglio  Comunale.
            Il consigliere Giovanni Barbagallo è stato eletto Presidente del Consiglio  Comunale, ottenendo  12 voti su 16 in quanto altri 3 voti sono stati ottenuti da Leonardo Patanè e 1 voto da Salvatore Mauro.
Per la  Vice Presidenza invece è stato scelto il consigliere Raffaele Musumeci  che ha ottenuto 10 voti su 16 votanti in quanto è stata scrutinata una scheda bianca, una nulla perchè riportante un nominativo non facente parte dei 16 consiglieri comunali  e 3 voti per il consigliere Leonardo Patanè.
IL consigliere Giovanni Barbagallo ha ringraziato tutto il consiglio comunale, anche  coloro i quali non lo hanno votato e rivendicato con orgoglio di essere ancora una volta il consigliere più giovane dell’assemblea consiliare. Ha sottolineato anche il fatto che oggi,  ricorrenza della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Consiglio  Comunale  è stato inizialmente presieduto da una donna..
Successivamente si è proseguito con il giuramento del Sindaco Leonardo Cantarella .
Nel corso di un suo breve intervento il primo cittadino giarrese, nell’augurare un buon lavoro al Consiglio Comunale ha preannunciato di voler nominare quali assessori, a completamento della composizione della Giunta Comunale, la dott.ssa Giuseppina Savoca, la dott.ssa Antonella Santonoceto che ricopre anche la carica di consigliere comunale e il dott. Giuseppe Cavallaro.
 

AzioneInsediamento Consiglio Comunale

Data 23/11/2021
Titolo Insediamento Consiglio Comunale
Testo
INSEDIAMENTO NUOVO CONSIGLIO COMUNALE
GIURAMENTO CONSIGLIERI COMUNALI
ELEZIONE  PRESIDENTE E VICE PRESIDENTE DEL  CONSIGLIO  COMUNALE
GIURAMENTO SINDACO

     Il  nuovo Consiglio  Comunale si riunirà Giovedì 25 novembre 2021 alle ore 10.00 per procedere con tutti gli adempimenti relativi all’insediamento.

L’ordine del giorno prevede il giuramento dei consiglieri comunali; la presa d’atto inesistenze di cause di incandidabilità ed ineleggibilità; l’eventuale sostituzione dei consiglieri non convalidati e conseguente surroga; l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale e del Vice Presidente; il giuramento del Sindaco.
           
   Tenuto conto che si dovrà procedere ad elezioni di cariche da svolgersi con votazioni a scrutinio segreto, la seduta si svolgerà in presenza e pertanto, al fine di assicurare il rispetto delle misure di prevenzione anticovid saranno adottate tutte le misure previste dalla relativa normativa.

           
   L’accesso ai locali dell’aula consiliare sarà consentito previa esibizione del green pass ed utilizzazione della mascherina.


  Sono previsti, tra il pubblico,  un totale di n. 37 posti di cui 22 a sedere e 15 in piedi riservati ai familiari dei consiglieri comunali, alle forze dell’ordine e agli operatori della comunicazione.
           
In ogni caso l’intera seduta sarà trasmessa in diretta streaming sul canale youtube del Comune di Giarre
https://www.youtube.com/channel/UC4oV1r14m7Hz_IgRA0lpVpw  e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/comunedigiarre



 

AzioneL'Amministrazione Comunale incontra Assessori Regionali e Dirigenti

Data 22/11/2021
Titolo L'Amministrazione Comunale incontra Assessori Regionali e Dirigenti
Testo

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INCONTRA
ASSESSORI E DIRIGENTI REGIONALI

Stamane, presso la sede di Catania della Regione Siciliana, il Sindaco di Giarre Leonardo Cantarella e gli assessori Tania Spitaleri e Claudio Raciti hanno incontrato gli Assessori regionali Marco Falcone e  Antonio Scavone e il dirigente regionale della protezione Civile Salvatore Cocina per affrontare alcune problematiche inerenti la città di Giarre.
Con l’On. Falcone, Assessore Regionale delle infrastrutture e della mobilità, è stato affrontato il tema relativo al contratto di quartiere “Il Carmine” ed in particolare, il completamento del nuovo teatro comunale dopo la recente rescissione del contratto con la ditta aggiudicataria dei lavori;  si è parlato anche della realizzazione della strada di collegamento tra la rotatoria di via Luminaria e la SS. 114, onde permettere un facile immissione  delle automobili proveniente dal casello autostradale in direzione Messina o Catania.
La tematica dell’Asilo Nido, a tutt’oggi irrisolta, è stata al centro delle interlocuzioni con l’On. Scavone, Assessore Regionale della famiglia, delle politiche sociali e del   lavoro. Si è convenuto che necessita ripristinare tale attività a sostengo delle famiglie, da tempo oramai non più presente a Giarre, oltrechè del ripristino dell’immobile e relativo finanziamento per la  manutenzione.
Infine, con il Dirigente della protezione Civile ing. Cocina, si è parlato di cenere vulcanica, pulizia delle caditoie e stima dei danni relativi ai recenti eventi alluvionali che hanno colpito anche la città di Giarre.
                “E’ stato un incontro proficuo e collaborativo – ha dichiarato il Sindaco Cantarella supportato dagli Assessori Raciti e Spitaleri – con vari rappresentati della Regione Siciliana per la risoluzione di varie problematiche che riguardano la nostra Città e per riprendere il necessario dialogo tra Istituzioni  ed Enti Locali più volte auspicato anche dall’Anci. Si sta procedendo a step per adottare le giuste determinazioni che possano risolvere le annose questioni del nuovo teatro comunale, della strada di collegamento tra la rotatoria di via Luminaria e la SS. 114, del ripristino dell’asilo nido  e diversi aspetti in materia di protezione civile per quanto riguarda cenere vulcanica, pulizia caditoie e danni derivanti dagli ultimi eventi atmosferici. Sono stati previsti prossimi incontri nelle settimane a seguire e auspichiamo che presto si possa giungere a definitive conclusioni.

           
 

AzioneDISSERVIZI IDRICI PER AVVERSE CONDIZIONI METEO

Data 12/11/2021
Titolo DISSERVIZI IDRICI PER AVVERSE CONDIZIONI METEO
Testo
DISSERVIZI IDRICI PER AVVERSE CONDIZIONI METEO

            Si comunica che, a seguito delle avverse condizioni meteo verificatesi ieri sera e per tuttala notte, si sono verificati dei guasti elettrici che hanno interrotto l’attività nei pozzi comunali “S. Paolo” di Macchia e “Bosco” in territorio di passo cavallo – Sant’Alfio.
Mentre  il pozzo “San Paolo” è già stato riavviato nel pozzo “Bosco” si è verificato il guasto del trasformatore elettrico e quindi l’interruzione dell’energia elettrica.
E’ già stata attivata una ditta munita di autogru per il trasporto dell’ulteriore trasformatore di riserva tenuto nei depositi comunali e per il relativo montaggio.
Tali lavori dovrebbero concludersi nella giornata di oggi salvo ulteriori imprevisti relativi al funzionamento dei cavi elettrici  o avverse condizioni meteo.
Per ovviare a tale emergenza l’Amministrazione Comunale ha già dato disposizione per l’acquisto di un’ulteriore fornitura di acqua potabile da ditte privati, che in ogni caso potrà essere immessa solo nella rete  del centro città, mentre rimarranno i disservizi per alcune frazioni  alle quali  si assicura il massimo impegno per la risoluzione della problematica nel più breve tempo possibile.
Ulteriori aggiornamenti saranno tempestivamente forniti.
 

AzioneRIPRISTINO IMPIANTO IDRICO

Data 12/11/2021
Titolo RIPRISTINO IMPIANTO IDRICO
Testo RIPRISTINO IMPIANTO IDRICO

 Si comunica che è già stato ripristinato l’impianto idrico nel pozzo “Bosco” in territorio di contrada passo cavallo – Sant’Alfio.
In particolare, così come comunicato dal competente servizio, con la sostituzione del trasformatore sono state riattivate due pompe che consentiranno a breve il ripristino della normale funzionalità del servizio idrico su tutto il territorio comunale
 

AzioneProssima chiusura temporanea via vecchia San Matteo

Data 12/11/2021
Titolo Prossima chiusura temporanea via vecchia San Matteo
Testo
DISPOSIZIONE PER PROSSIMA CHIUSURA TEMPORANEA
VIA VECCHIA SAN MATTTEO


Il Sindaco di Giarre Leonardo Cantarella stamane ha dato disposizioni per la chiusura temporanea con divieto di transito e sosta della via vecchia San Matteo, dall’incrocio con via Mameli e fino alla SS. 114.

               Tale chiusura, che sarà messa in atto dalla prossima settimana e previa opportuna comunicazione alla cittadinanza, si rende necessaria per consentire alla ditta appositamente incaricata di poter procedere alla rimozione della cenere vulcanica depositata nell’apposita discarica temporanea individuata nei mesi scorsi a seguito degli eventi piroclastici e dove, da recente, sono stati anche depositati rifiuti di vario genere.

               A tal proposito il Sindaco Cantarella ha dichiarato: “ho dato disposizioni per la chiusura della strada al fine di provvedere alla pulizia dello spazio individuato quale deposito temporaneo della cenere vulcanica e, nei giorni scorsi, oggetto anche di conferimento abusivo  di rifiuti di vario genere. Faccio appello ai miei concittadini per un corretto e legittimo conferimento dei rifiuti e a segnalare alle competenti autorità eventuali infrazioni commesse inerenti il deposito indiscriminato di rifiuti  a danno  del nostro territorio  e dell’intera comunità”.


            

AzionePROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE

Data 10/11/2021
Titolo PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE
Testo
PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE



Oggi pomeriggio, nell’aula consiliare, il Presidente dell’Ufficio Centrale Elettorale, unitamente al Presidente e ai componenti della 1^ sezione elettorale, ha proceduto alla  proclamazione degli eletti alla carica di consigliere comunale che risultano essere:

per la lista n. 2 Noi per Giarre: Tomarchio Alfio
per la lista n. 4 Il Quadrifoglio: Santonoceto Maria
Per la Lista n. 5  Giarre Torna Città: D’Urso Angela, Primavera Santo, Cantarella Salvatore, Cavallaro Salvatore
per la lista n. 9 Siamo Giarresi: Spitaleri Tania, Musumeci Raffaele
per la lista n. 11 Impegno Comune: Mauro Salvatore
per la lista n. 12 Nuova Giarre: Bonaventura Alfio
per la lista n. 13 Conservatori e Riformisti: Silvestro Vincenzo, Spina Angelo
per la lista n. 14 Prima Giarre: Barbagallo Giovanni, Camarda Antonio;
per la lista n. 3 Democrazia Cristiana: Vitale Francesco

Inoltre è stato  assegnato un seggio di consigliere comunale al candidato Sindaco Leonardo Patanè quale  secondo classificato con un percentuale di voti superiore al 20%.

Superata questa fase della proclamazione, il nuovo Consiglio  Comunale dovrà essere convocato entro 10 giorni da oggi per il relativo insediamento che prevede: il giuramento dei consiglieri comunali, la presa d’atto di inesistenza di cause di incandidabilità ed incompatibilità, l’elezione dei Presidente e del Vice Presidente

           

           

AzionePROCLAMAZIONE RISULTATI ELEZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 10 E 11 OTTOBRE 2021

Data 08/11/2021
Titolo PROCLAMAZIONE RISULTATI ELEZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 10 E 11 OTTOBRE 2021
Testo
PROCLAMAZIONE RISULTATI
ELEZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 10 E 11 OTTOBRE 2021


Mercoledì 10 novembre 2021, alle ore 16.30, presso l’Aula Consiliare, il Presidente dell’Ufficio Centrale Elettorale, unitamente al Presidente e ai componenti della 1^ sezione elettorale del Comune di Giarre, procederà alla proclamazione, in seduta pubblica, dei risultati relativi all’Elezione del Consiglio Comunale di Giarre.
Tenuto conto delle attuali restrizioni in attuazione della normativa anticovid, sarà consentito l’accesso solo ai candidati eletti e nella disponibilità della capienza dell’aula consiliare.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul canale youtube del Comune di Giarre https://www.youtube.com/channel/UC4oV1r14m7Hz_IgRA0lpVpw  e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/comunedigiarre

        

AzioneSOSPENSIONE SERVIZIO RACCOLTA CARTA MARTEDI' 09/11/2021

Data 08/11/2021
Titolo SOSPENSIONE SERVIZIO RACCOLTA CARTA MARTEDI' 09/11/2021
Testo SOSPENSIONE SERVIZIO RACCOLTA CARTA MARTEDI' 09/11/2021

(08/11/2021) Si informa che a causa del perdurare della chiusura dell'impianto di stoccaggio è stato sospeso per domani Martedi' 9 novembre 2021 il servizio di .raccolta carta, che riprenderà come da calendario mercoledì 10 novembre.

AzioneSospensione servizio raccolta carta e cartone

Data 03/11/2021
Titolo Sospensione servizio raccolta carta e cartone
Testo SOSPENSIONE SERVIZIO RACCOLTA CARTA E CARTONE FINO AL 7 NOVEMBRE 2021
PROBABILI DISSERVIZI LUNEDI' 8 NOVEMBRE PER SCIOPERO NAZIONALE COMPARTO AMBIENTE.

(03/11/2021) Si informa che per tutta la settimana in corso è stato sospeso il servizio di raccolta carta e cartone su tutto il territorio comunale a seguito della chiusura dell'impianto di stoccaggio.
Inoltre si informa che per lunedì 8 Novembre è previsto lo sciopero nazionale del comparto ambiente con possibili ripercussioni sul servizio di raccolta dei rifiuti che potrebbe essere sospeso del tutto ad esclusione dei servizi essenziali.

AzioneAVVIO INTERVENTI RIPARAZIONE MANTO STRADALE VIE CITTADINE A SEGUITO EVENTI ATMOSFERICI DEL 25 – 30 OTTOBRE

Data 02/11/2021
Titolo AVVIO INTERVENTI RIPARAZIONE MANTO STRADALE VIE CITTADINE A SEGUITO EVENTI ATMOSFERICI DEL 25 – 30 OTTOBRE
Testo AVVIO INTERVENTI RIPARAZIONE MANTO STRADALE  VIE CITTADINE
A SEGUITO  EVENTI ATMOSFERICI DEL 25 – 30 OTTOBRE



Sono input del Sindaco Leonardo Cantarella stati avviati stamane i primi interventi di riparazione manto stradale di varie vie cittadine che, a seguito degli eventi atmosferici della scorsa settimana, presentano numerose buche pericolose per la normale circolazione stradale.
Una squadra di operai comunali, collaborati da beneficiari Rdc utilizzati in  Progetti Utili alla collettività (PUC) hanno cominciato i lavori di copertura delle buche dalle principale vie di attraversamento della Città  quale la SS 114 da Santa Maria La Strada fino a Trepunti, un tratto di Via san Matteo, via S. Pellico.
Tali lavori  proseguiranno  anche  nei prossimi giorni salvo peggioramenti delle condizioni meteo.