AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneATTIVITA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE SEDUTA DEL 29 DICEMBRE 2021

Data 30/12/2021
Titolo ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE SEDUTA DEL 29 DICEMBRE 2021
Testo ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE SEDUTA DEL 29 DICEMBRE 2021

Surroga del consigliere Mauro con  Strazzeri Carmelo
  • Elezione del Collegio dei Revisori dei Conti triennio 2021 – 2024
  • Approvazione piano delle alienazioni
  • Revisione ordinaria delle partecipate
  • Ratifica e regolarizzazione variazioni di bilancio e lavori per somma urgenza
_________
     Il Consiglio  Comunale, nella seduta di Mercoledì 29 dicembre 2021,  all’unanimità dei consiglieri presenti, ha provveduto ad eleggere il Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2021 - 2024.
                La scelta dei componenti di tale importante Organo di Revisione Economico – Finanziaria  è avvenuta ai sensi della normativa regionale vigente, attualmente  disciplinata L.R.  n. 16 dell’11/08/2017,  che prevede la nomina dei tre membri del Collegio di Revisori mediante estrazione a sorte tra i professionisti residenti in Sicilia, in possesso dei requisiti previsti dalla legge , che   abbiano richiesto di partecipare alla procedura.
Sono pervenuti n. 236 istanze delle quali 36 escluse perché prive dei requisiti previsti del bando e,  ammessi al sorteggio,  n. 200 manifestazioni di interesse.
                I tre nominativi sorteggiati risultano essere: Campagna Fabio residente in Palermo, Napoli Ignazio residente in Menfi (AG) e Uccello Daniele residente in Floridia (SR).
Le funzioni di Presidente saranno esercitate dal componente che ha svolto il maggior numero di incarichi di Revisore presso Enti Locali e, a parità di incarichi, tali funzioni saranno assunte da colui che le ha esercitate nell'Ente di maggiore dimensione demografiche
Inoltre sono stati sorteggiati ulteriori 12 nominativi  (nell’ordine: Tumino Maria Teresa, Ravì Sebastiano, Camilleri Vincenzo, Nicoloso Anna Lucia, Parrinello Crocifissa, Blancato carmelo, Giardina carolina, Grasso Gesualda, Campanella Giovanni, Rindone Enrico Messina Salvatore Turnaturi Anna) da utilizzare in caso di rinuncia  o decadenza.
Il Consiglio Comunale ha provveduto anche a determinare ed approvare il compenso da corrispondere ai tre componenti sulla base delle indicazioni di cui al  Decreto Ministero dell’Interno del 21/12/2018, che prevede dei limiti in base alla fascia demografica del Comune. E’ stato votato di corrispondere il compenso base pari ad euro 12.890,00 per componente, oltre le maggiorazioni di legge nella misura del 4%. .
Prima della nomina del Collegio dei Revisori dei Conti  il Consiglio Comunale ha provveduto alla surroga del consigliere Salvatore Mauro, dimessosi dall’incarico nella seduta del 23 dicembre 2021, con il primo dei non eletti della lista “impegno comune” Carmelo Strazzeri, che, effettuate le varie formalità di rito (giuramento e dichiarazione di insussistenza cause di incompatibilità ed incandidabilità) ha assunto le funzioni di Consigliere Comunale.
Inoltre, nel prosieguo dei lavori, il Consiglio Comunale ha approvato altre importanti delibere quali il piano triennale delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, la revisione ordinarie delle partecipazioni societarie  e ricognizione di quelle possedute al 31/12/2020, la ratifica di varie delibere adottate in via d’urgenza  dalla precedente Giunta Comunale relative a: variazioni di bilancio per trasferimenti regionali e statali per misure di sostegno all’emergenza Covid, contributi per interventi di efficientamento energetico, contributo per potenziamento centri estivi.


 

AzioneMorto l'ex Presidente del Consiglio Comunale Mario Musumeci

Data 30/12/2021
Titolo Morto l'ex Presidente del Consiglio Comunale Mario Musumeci
Testo

E’ venuto a mancare il dott. Mario Musumeci, già Presidente del Consiglio Comunale di Giarre nel periodo 1994 - 1998. 
Il sindaco Leonardo Cantarella e  la Giunta Comunale, il presidente del Consiglio Comunale Giovanni Barbagallo ed il  Consiglio Comunale  esprimono cordoglio e porgono sentite condoglianze alla moglie Prof.ssa Lina LoPatriello, già Vice Sindaco della Città, al figlio Giannunzio, consigliere comunale uscente e alla famiglia Musumeci.

 

AzioneConvocazione Consiglio Comunale Mercoledì 29 dicembre 2021 ore 09.30

Data 28/12/2021
Titolo Convocazione Consiglio Comunale Mercoledì 29 dicembre 2021 ore 09.30
Testo Si informa che il Consiglio Comunale è stato convocato in adunanza ordinaria Mercoledì 29 dicembre 2021 alle ore 09.30  per la trattazione di vari argomenti indicati nell'avviso in allegato.
 

AzioneATTIVITA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE - SEDUTA DEL 23 DICEMBRE 2021

Data 27/12/2021
Titolo ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE - SEDUTA DEL 23 DICEMBRE 2021
Testo ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE - SEDUTA DEL 23 DICEMBRE 2021
 
  • Elezione Componenti Commissione Elettorale
  • Ratifica delibere di Giunta per variazioni di Bilancio
  • Dimissioni del Consigliere Salvatore Mauro
           
_____________
Il Consiglio Comunale di Giarre, riunitosi nella giornata di Giovedì 23 dicembre 2021,  ha adottato varie proposte di delibere inserite all’o.d.g. e relative a diverse tematiche.
Il primo argomento esitato  ha riguardato la nomina dei  componenti  della Commissione Elettorale Comunale che, a seguito di votazione per alzata di mano, risulta così composta: componenti effettivi Cavallaro Salvatore, Silvestro Vincenzo, Tomarchio Alfio; componenti supplenti Cantarella Salvatore, Camarda Antonio, Vitale Francesco.
Successivamente, il Consiglio Comunale, ha proceduto a ratificare diversi delibere adottate in via d’urgenza dalla precedente Giunta Comunale relative a: variazioni di bilancio per rimozione cenere vulcanica, finanziamento delle spese elettorali per le elezioni del 10 e 11 ottobre, fondo per contributo acquisto libri per la biblioteca, misure urgenti di solidarietà alimentare, contributo ristoro TASI utilizzato ai fini dei piani di sicurezza degli Enti Locali.
A conclusione della seduta il consigliere Mauro Salvatore ha formalizzato le proprie dimissioni dalla carica a causa dei propri numerosi impegni professionali ed associativi che gli impediscono di poter ben espletare il compito Istituzionale. Tali dimissioni comporteranno nella prossima seduta la surroga con il primo dei non eletti della lista “impegno comune” Carmelo Strazzeri.
               

      

AzioneMessaggio di auguri del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale

Data 24/12/2021
Titolo Messaggio di auguri del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale
Testo
Cari Concittadine e Concittadini,
il Natale si avvicina e con esso uno dei periodi più suggestivi dell’anno. È doveroso, per me, cogliere l’occasione di dare a tutti l’augurio di Buone Feste.
È la prima volta che porgo degli Auguri ufficiali, in veste di Primo Cittadino. Devo evidenziare questo fatto, perché è una cosa da me particolarmente sentita.
Perché oggi gli Auguri devono prendere il loro vero significato, quello della speranza in un domani migliore, e perché vorrei che in queste Feste ci si lasciasse alle spalle un lungo periodo di crisi, di instabilità, di difficoltà, di incertezze e di paure.
Per me e per l’Amministrazione in modo particolare, sarà un Natale di grande riflessione e lavoro: abbiamo assunto il ruolo di guida di questo splendido paese che amiamo profondamente e al quale cercheremo di rivolgere tutte le nostre forze, con passione e determinazione. Un paese che, purtroppo, come tanti altri in quest’ultimo periodo, conosce un momento difficile che non consentirà ad alcune delle nostre famiglie di vivere le festività natalizie con la serenità che invece meriterebbero.
Con questa mia lettera voglio, dunque, augurare un Buon Natale a tutte le famiglie Giarresi, perché a Natale ci sentiamo maggiormente vicini ai valori che più ci appartengono e alle persone con le quali viviamo da sempre. 
Un augurio particolare va ai bambini, espressione di amore e speranza per la nostra terra. Buon Natale ai nostri giovani concittadini, ai quali dobbiamo dare fiducia e opportunità, ai precari e ai disoccupati, agli invisibili che vivono nel bisogno e nella sofferenza. Buon Natale a tutte le donne e agli uomini ,agli operatori sanitari , a chi si occupa degli altri ,motori importanti per l’intera Comunità ed il territorio.
Un grazie sincero va anche al nostro Comando dei Carabinieri ,alla Polizia locale, alle Associazioni ed al Volontariato locale, ai nostri parroci che si prodigano per il prossimo.
Auguri ai Consiglieri e a tutti i dipendenti Comunali, che grazie alla loro operosità, contribuiscono al buon funzionamento dei Servizi.
Un Augurio sincero a tutti i miei concittadini per un Natale sereno ed un anno migliore! Con la speranza che la solennità di questa festa possa alimentare l’amore per la nostra comunità e che questo amore possa tradursi in attiva collaborazione nel perseguire il bene di tutti.
Lasciando da parte ogni sterile contrasto. Pensando insieme a costruire un buon futuro.
Ecco, io penso che una comunità unita e partecipe sia il più bel regalo che qualunque Sindaco possa ricevere a Natale.
Buon Natale a tutti voi.
Il Sindaco Leonardo Cantarella e la sua Giunta.
 

AzioneConvocazione Consiglio Comunale giovedì 23 dicembre 2021

Data 22/12/2021
Titolo Convocazione Consiglio Comunale giovedì 23 dicembre 2021
Testo In allegato la convocazione del Consilgio Comunale per Giovedì 23 dicembre 2021 con o.d.g. e ulteriore integrazione

AzionePANDEMIA DA COVID -19 AGGIORNAMENTO A MERCOLEDI’ 22 DICEMBRE 202

Data 22/12/2021
Titolo PANDEMIA DA COVID -19 AGGIORNAMENTO A MERCOLEDI’ 22 DICEMBRE 202
Testo PANDEMIA DA COVID -19 AGGIORNAMENTO A MERCOLEDI’ 22 DICEMBRE 2021
52 CASI POSITIVI (DEI QUALI 6 OSPEDALIZZATI)- 155 IN ISOLAMENTO FIDUCIARIO

(22/12/2021) Dai tabulati comunicati dall’ASP risultano, alla data di Mercoledì 22 dicembre 2021, 52 casi di soggetti positivi (23 maschi e 29 femmine) dei quali 46 sottoposti a quarantena domiciliare e 6 ospedalizzati.
Attualmente risultano 155 persone sottoposte ad isolamento domiciliare.
Il Sindaco di Giarre Leonardo Cantarella invita la cittadinanza ad osservare in maniera scrupolosa tutte le disposizioni per il rispetto delle regole igienico sanitarie al fine di prevenire il contagio e a sottoporsi alla relativa vaccinazione: " invito tutti i miei concittadini, qualora non ancora effettuata, a sottoporsi alla vaccinazione per prevenire il contagio da Covid 19 e a rispettare le disposizioni igienico sanitarie dell'uso della mascherina e del distanziamento sociale"".

AzioneConferimento deleghe Assessori Comunali - surroga consigliere comunale - composizione commissioni consiliari

Data 17/12/2021
Titolo Conferimento deleghe Assessori Comunali - surroga consigliere comunale - composizione commissioni consiliari
Testo
CONFERIMENTO DELEGHE ASSESSORI

SURROGA DEL CONSIGLIERE SANTONOCETO

            Il Sindaco di Giarre Leonardo Cantarella, con propria determinazione n. 31 adottata ieri 16  dicembre 2021, ha assegnato le deleghe agli Assessori Comunali, comunicate al Consiglio  Comunale durante la seduta svoltasi in serata.
Queste le deleghe assegnate:
RACITI CLAUDIO - Vice Sindaco:
Lavori Pubblici (che ricomprendono: LL.PP, procedure finalizzate al completamento delle opere incompiute ed espropriazioni); Gestione Servizi Cimiteriali - Sicurezza Urbana (che ricomprende: Polizia Municipale e sicurezza pubblica, traffico); Pubblica Illuminazione e Servizio Idrico Integrato; Mobilità (che ricomprende: viabilità, trasporto pubblico urbano); Marketing territoriale
 
 GIUSEPPE CAVALLARO - ASSESSORE  
Sport (che ricomprende: sport turismo e spettacolo, rapporti con associazioni sportive, promozione attività sportive e ricreative, gestione impianti sportivi) Turismo (che ricomprende: sport turismo e spettacolo); Politiche animaliste; Politiche giovanili; Patrimonio; Contenzioso; Politiche ambientali (che ricomprende: ecologia, rapporti con l’ATO rifiuti, politiche energetiche); attività produttive, sviluppo economico, politiche comunitarie, fiere e mercati, affissioni e pubblicità, attività artigianali, cooperazione; Programmazione Territoriale e progettazione Europea; Rapporti con la Città Metropolitana

SANTONOCETO MARIA ANTONELLA   - ASSESSORE
Pubblica Istruzione; Politiche Scolastiche; Pari opportunità; Bilancio (che ricomprende: finanze e tributi); Politiche Finanziarie; Programmazione delle iniziative di risanamento economico e sociale; Gestione Area Artigianale; Decoro Urbano; Rapporto con le frazioni

SAVOCA GIUSEPPINA  - ASSESSORE
Famiglia e Politiche Sociali (che ricomprende: politiche sociali ed assistenziali); Politiche abitative – Inclusione Sociale; Promozione Volontariato e Associazionismo; Lavoro, Formazione e Università, Città dei bambini, Accoglienza; Start/Up incubatore d’impresa; Edilizia Residenziale e Pubblica
 
SPITALERI TANIA - ASSESSORE
Urbanistica e Pianificazione territoriale (che ricomprende: urbanistica, pianificazione territoriale, toponomastica); Cultura ed eventi culturali; Rapporti con Associazioni culturali, Biblioteche; Patrimonio artistico e musei; Personale; Rapporti con il Consiglio Comunale; Sviluppo, Programmazione Economica, Politiche Agricole; Sistemi informatici; Comunicazione; Parchi Urbani e suburbani - Verde Pubblico

LEONARDO CANTARELLA - SINDACO
Igiene e Sanità; (che ricomprende: igiene e Sanità  - rapporti con l’ospedale); Gestione Amministrativa;  Affari generali ; Cerimoniale; Servizi Demografici ed Elettorali; Manutenzione Ordinaria; Autoparco; Protezione Civile

Il  Consiglio  Comunale, in adempimento agli argomenti inseriti all’o.d.g., ha provveduto alla surroga del consigliere Maria Antonella Santonoceto, dimessasi da consigliere comunale nei giorni scorsi per ricoprire esclusivamente  il ruolo di Assessore, con il primo dei non eletti della lista “Il quadrifoglio” Gabriele Di Grazia che, dopo l’insediamento, ha prestato il rituale giuramento e letto le varie dichiarazioni di incompatibilità e incandidabilità.
Successivamente il civico consesso ha proceduto a nominare i componenti delle cinque commissioni consiliari permanenti e, a conclusione dei lavori, su autoconvocazioni delle stesse, sono stati eletti i vari Presidente e Vice Presidente.
Questi i vari componenti delle cinque Commissioni:
1^ commissione consiliare permanente : Primavera Santo (Presidente) Camarda Antonio (Vice Presidente) Silvestro Vincenzo, Mauro Salvatore, Patanè Leonardo;
2^ commissione consiliare permanente: Camarda Antonio (Presidente) Spina Angelo (Vice Presidente); D’Urso Angela, Cavallaro Salvatore; Vitale Francesco;
3^ commissione consiliare permanente: Bonaventura Alfio (Presidente),  Cantarella Salvatore(Vice Presidente), Spitaleri Tania, Primavera Santo, , Patanè Leonardo
4^ commissione consiliare permanente: Silvestro Vincenzo (Presidente), Di Grazia Gabriele (Vice Presidente), Musumeci Raffaele, Cantarella Salvatore, Tomarchio Alfio
5^ commissione consiliare permanente: Di Grazia Gabriele (Presidente), Cavallaro Salvatore (vice Presidente), Bonaventura Alfio, Camarda Antonio, Vitale Francesco
               

      

AzioneConvocazione Consiglio Comunale

Data 14/12/2021
Titolo Convocazione Consiglio Comunale
Testo Si comunica che il Conislgio Comunale è stato convocato per Giovedì 16 dicembre 2021 alle ore 19.30 per la trattazione dell'o.d.g. di cui all'avviso in allegato.

AzioneVERIFICA STRAORDINARIA DI CASSA

Data 02/12/2021
Titolo VERIFICA STRAORDINARIA DI CASSA
Testo VERIFICA STRAORDINARIA DI CASSA


Si è concluso poco fa l’incontro tra il Collegio dei Revisori dei Conti composto  dal Presidente   Giovanni Meli e dal componente Ferdinando Marchese,  il Segretario Generale Salvatore Marco Puglisi nella funzione anche di Dirigente Finanziario, il Sindaco uscente Angelo D’Anna e il nuovo Sindaco di Giarre Leonardo Cantarella al fine di adempiere alla verifica straordinaria di cassa, così come previsto dall’art. 224 del  D. leg.vo 267/2000.
Con la formalizzazione di tale importante atto, dal quale derivare indicazioni per comprendere la salute finanziaria dell’Ente, si conclude l’iter relativo al  passaggio tra la vecchia e la nuova Amministrazione Comunale.
Tra i primi adempimenti finanziari che competano al neo Sindaco, assume rilevanza   la sottoscrizione della relazione di inizio mandato, da predisporre a cura del  responsabile del servizio finanziario, così come previsto dall’art. 4 bis del D. leg.vo 149/2001.




 

AzioneGiuramento Assessori - Nomine esperti

Data 01/12/2021
Titolo Giuramento Assessori - Nomine esperti
Testo
FORMALIZZAZIONE NOMINA E GIURAMENTO ASSESSORI
(Cavallaro, Santonoceto, Savoca)

NOMINA VICE SINDACO (Claudio Raciti)
NOMINA VICE SEGRETARIO (Letizia nanì)

CONFERIMENTO INCARICO CONSULENTI LEGALE E FINANZIARIO
(Orazio Scuderi e Letterio Lipari)

CONFERIMENTO INCARICO SUPPORTO SEGRETERIA DEL SINDACO
(COLLABORAZIONE VOLONTARIA GRATUITA – Gioacchino Barbagallo))


Stamane, a seguito ufficializzazione nomine e giuramento  dei tre assessori Giuseppe Cavallaro, Giuseppina Savoca e Antonella Santonoceto è stata completata la composizione della Giunta Comunale presieduta dal Sindaco Cantarella che, ricomprende anche Tania Spitaleri e Claudio Raciti, quest’ultimo nominato quale  Vice Sindaco.
Inoltre Il Sindaco Leonardo Cantarella, in prosecuzione delle azioni volte a riformulare ed ottimizzare la macchina amministrativa  comunale già avviate lo scorso 29 novembre con la  nomina del dirigente comunale Letizia Nanì quale  Vice Segretario  Generale, in data odierna ha provveduto a formalizzare con propria determinazione il  conferimento incarico per due esperti in materia legale e finanziaria e  l’attribuzione di un incarico di volontariato collaborativo quale supporto alla Segreteria del Sindaco.
In particolare, ai sensi dell’art. 14, della legge regionale n. 7 del 1992,  sono stati conferiti incarichi di  esperto legale all’Avv. Orazio Scuderi  ed esperto finanziario al dott. Letterio Lipari, entrambi con decorrenza da oggi  1 dicembre 2021 e per la durata di un anno.
Infine,  per consentire l’attuazione di un insieme di azioni in un'ottica di gestione complessiva del Comune e sviluppare tematiche che rappresentano attività strategiche per assicurare un miglioramento della qualità della vita dei cittadini, ha assegnato al Sig. Barbagallo Gioacchino Mario l' incarico di volontariato collaborativo gratuito per un supporto alla Segreteria del Sindaco nei rapporti e nelle relazioni con la struttura dell’Ente, sempre per la durata di un anno e  con decorrenza 1 dicembre 2021.